Il Green pass potrebbe scadere prima
I dati sull’efficacia del vaccino parlano chiaro . E lo Stato vorrebbe fare scadere prima il Green pass.
In discussione
- Ultimamente se ne sta parlando molto : lo Stato potrebbe ridurre la durata del Green pass. Questo per spingere sulla campagna vaccinale ; ma soprattutto per far fronte al calo dell’efficacia del siero.
La data
- Secondo una fonte molto autorevoleci sarebbe anche la data: la stretta, potrebbe arrivare nella prima settimana di Dicembre.
- L’accelerazione è arrivata dopo i dati diffusi dall’Iss; che per la prima volta ha fotografato la situazione del calo dell’efficacia del siero.
Il Governo
- Sembrerebbe che il Governo si sia convinto della necessità di rivedere la durata del certificato ; pur prendendosi altre due settimane per considerare meglio la situazione.
Il rapporto
- A sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale e nel prevenire la diagnosi; in corrispondenza di tutte le fasce d’età . Questo ; in estrema sintesi; é il rapporto dell’Iss.
La fiducia
- In questo contesto; martedí ; la Camera dovrá convertire in legge l’ultimo decreto sul Green pass ; e il governo sarebbe orientato a farlo passare con il voto di fiducia.
I punti
- Due sono i punti su cui si dovrà decidere: il taglio della durata rispetto agli attuali 12 mesi ; rilasciare il Green pass ; oppure no; a chi non è vaccinato e si sottopone al test antigenico. Per quel che riguarda ll certificato, gli scienziati chiedono una validità di sei mesi ;o almeno nove mesi; quest’ultima é l’ipotesi che appare la più accreditata. In ogni caso ; tra due settimane ; se si decidesse per il taglio a sei o nove mesi; molti italiani con seconda dose ; di fatto; si troverebbero da un giorno all’altro, con il Green pass scaduto
Leggi anche: Inps-dal-1-ottobre-niente-piu-pin;