Certificati anagrafici on-line, adesso é realtá
Attivo il servizio per ottenere i certificati anagrafici on-line. Vediamo insieme come richiederli.
La data
- Dal 15 novembre é attivo il servizio per ottenere i certificati anagrafici online; in manieria autonoma e gratuita. Basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it ; oppure all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Il Ministro dell’Interno
- «Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta ; secondo il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese; un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini; che direttamente ; dalla propria postazione; potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente .
Come si ottengono ?
- I cittadini iscritti all’anagrafe; potranno scaricare 14 certificati ;per proprio conto; o per un componente della propria famiglia; senza bisogno di recarsi allo sportello. E sono: Anagrafico di nascita , matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza
- Residenza AIRE; Stato civile, Stato di famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza
Costi
- Per ottenere i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo ; saranno quindi gratuiti ; e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale ;ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.
Accesso
- Al portale si accede con la propria identità digitale : SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS ; e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio; inoltre; consente la visione dell’anteprima del documento; per verificare la correttezza dei dati e poterlo scaricare in formato pdf ; o riceverlo via mail.
Il progetto
- L’Anagrafe nazionale della popolazione ha mosso i suoi primi passi grazie a
- a Sogei; partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria; che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri , invece, è titolare del coordinamento tecnico-operativo .
- ANPR , dunque, è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza; questo consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare; evitando duplicazioni di documenti; garantendo maggiore certezza del dato anagrafico; e tutelando i dati personali dei cittadini.
I prossimi passi
- A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.