Veicoli esteri, obbligo REVE

Veicoli esteri, nuovo obbligo

I veicoli esteri e la REVE

L’obbligo

  • Ai  sensi  della Legge n 238 del 21 Dicembre 2021, auto , motoveicoli e rimorchi; immatricolati all’estero,  ma circolanti in Italia;  dal 21 Marzo 2022 dovranno essere iscritti al Pubblico Registro dei veicoli esteri ( REVE).

Gli interessati

  • Il nuovo obbligo interessa cittadini italiani  e stranieri ; residenti in Italia; che utilizzano veicoli intestati a persone fisiche/giuridiche con sede o residenza all’estero;  per un periodo superiore a 30 giorni nell’ arco di un anno solare (anche non continuativi). L’obbligo di registrazione ,  in particolare, è a carico di chi usa il mezzo.
  • Ne consegue allora che i:
  • cittadini stranieri residenti in Italia, sono obbligati ad immatricolare nel nostro Paese i veicoli di proprietà, giá immatricolati in un Paese estero. Gli stessi, hanno  3 mesi  di tempo dalla data di ottenimento della residenza .
  • Gli stranieri residenti all’estero , invece, potranno, circolare nel nostro Paese alla guida di veicoli con targa estera per massimo un anno.

Mezzi a noleggio

  • Coloro che utilizzano un mezzo a noleggio o in  leasing,  dovranno avere a bordo del veicolo : sia il documento di circolazione estero   che  un documento con data certa; firmato dal titolare del mezzo; che comprovi il motivo e la durata di utilizzo del veicolo

I frontalieri

  • L’obbligo riguarda anche i veicoli (immatricolati all’estero) di proprietà dei frontalieri : i lavoratori alle dipendenze di aziende, con sede in un Paese  limitrofo o che confina con l’Italia . Gli stessi  dovranno registrarsi a loro spese;  entro 60 giorni dall’acquisto del mezzo.

Eccezioni

  • Sono esclusi dall’ obbligo di iscrizione al REVE alcune categorie: personale civile e militare delle PA che svolgono servizio all’estero, Forze Armate e relativi familiari.

Come ci si iscrive

  • L’iscrizione si prenota e si effettua presso lo Sportello Uffici PRA e presso lo STA (Sportello Telematico dell’Automobilista). Una volta presentata la domanda di registrazione, l’interessato riceverà un’attestazione; da esibire; che conterrà: targa estera, codice identificativo e QR Code.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat