Trenitalia, attacco hacker

Trenitalia, ombra della Russia?

Trenitalia, blocco

Il fatto

  • Nella giornata di ieri, 23 Marzo, si é verificato un attacco hacker ai danni del sistema di Trenitalia. Si parla di hacker russi ; ma  é impossibile risalire all’origine.

Perché ?

  • Fonti qualificate della sicurezza italiana sono in grado di affermare  che l’attacco informatico alle Ferrovie; che sta bloccando alcuni sistemi della società;  sia riconducibile alla Russia; o meglio ad hacker russi. Lo fa pensare la tipologia dell’attacco ed il modus operandi con il quale è stato realizzato.

Dati

  • Stando agli esperti in materia, dunque, l’attacco  di ieri mattina , ha provocato diversi problemi in alcune stazioni italiane.


Problemi per i viaggiatori

  • Tutto questo a danno dei viaggiatori che volevano acquistare un biglietto del treno in stazione.  Ferrovie dello Stato, infatti, per far fronte all’attacco; si é trovata costretta  a bloccare ; per motivi di  sicurezza ovviamente; la vendita nelle biglietterie fisiche e nei self service.
  • Per tali motivi , dunque, i passeggeri sono stati  autorizzati a salire a bordo treno ; e a  presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo.
  • In ogni, caso, le  disfunzioni registrate non hanno impattato sull’andamento della circolazione ferroviaria che é prosegui6 con regolarità.

Indagini

  • Sulla vicenda; spiega Ferrovie in una nota; ” Stanno indagando l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con la Polizia”. In particolare, “il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) della Polizia Postale ; è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto.”
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat