Fine Stato di Emergenza, rallentamenti
Fine Stato di Emergenza, rallentamenti
L’inizio
- Lo Stato di Emergenza causa Covid-19,
- iniziava il 31 Gennaio 2020 ed é stato prorogato ;ad ogni scadenza; sino al 31 Marzo 2022.
- Ma adesso; finalmente; il Governo ha deciso di mettere la parola fine a tutto questo. A conti fatti : dopo 2 anni di pandemia!
Gradualità
- Le restrizioni, però, resteranno ancora in vigore e andranno via via scemando. Da Venerdì 1 Aprile, infatti, tutti i lavoratori ; quindi anche gli over 50; potranno andare al lavoro con il semplice green pass base.
Green pass base
- Chi vuole ottenere questo certificato dovrá essere vaccinato; oppure risultare guarito dal Covid-19 ; o anche aver fatto il tampone ( antigenico o molecolare). Per l’abolizione definitiva dell’obbligo di green pass bisognerà invece aspettare il primo maggio.
Vaccinazioni obbligatorie
- La vaccinazione obbligatoria, invece, rimane tale per chi esercita una professione sanitaria o lavora in casa di cura. Questo fino al 31 Dicembre 2022; con la sospensione dal lavoro per coloro che non si adeguano.
Rimodulazione
- Il Green pass base e quello rafforzato; che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi; oppure con due dosi da meno di 120 giorni oppure se si ha un certificato di guarigione; per verranno rimodulati.
All’aperto
- Dal l primo Aprile , poi, avrà termine l’obbligo di possedere la certificazione verde per mangiare all’aperto e per salire a bordo dei mezzi pubblici; sia locali che regionali. Nuove misure sono previste anche per le strutture scolastiche.
Scuola
- A scuola rimane l’obbligo dell’uso delle mascherine di tipo chirurgico, o anche di maggiore efficacia protettiva, fino alla fine dell’anno scolastico 2021/22. Sono esenti dall”obbligo : i bambini fino a sei anni di età; con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine ; e tutti i bambini , ragazzi ed insegnanti nello svolgimento di attività sportive. Inoltre , si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; tranne nel caso in cui non sia consentito dalle condizioni strutturali-logistiche degli edifici.
- Nelle scuole dell’infanzia; in presenza di almeno quattro casi covid ; tra gli alunni nella stessa sezione o gruppo classe; le attività continueranno in presenza e sia i docenti, che gli educatori ed i bambini che abbiano superato i sei anni di età; dovranno indossare le mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.
- Nel caso in cui compaiano dei sintomi e se ancora sintomatici; al quinto giorno successivo all’ultimo contatto; dovranno fare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. Per quanto riguarda l’ultimo caso l’esito negativo del test viene attestato attraverso un’autocertificazione.
Il turismo
- Per favorire il turismo; anche in vista delle vacanze pasquali e delle ultime settimane bianche; il Governo , ha deciso che dal primo aprile ; per entrare negli alberghi; non servirà più il green pass . Nei ristoranti; sempre dal primo aprile ;agli stranieri basterà il green pass base. La stessa regola scatterà per gli italiani dal 15 Aprile.