Tessera sanitaria, addio al microchip

Tessera sanitaria, microchip-off

Tessera

Il fatto

  • Il Ministero dell’Economia e delle Finanze; con Decreto del 1 Giugno 2022;  ha deliberato l’avvio definitivo alle tessere sanitarie senza microchip.
  • Ecco cosa cambia; compresi i disagi che ne potrebbero derivare.

La digitalizzazione

  • Le nuove tessere sanitarie non avranno il microchip. La digitalizzazione; secondo quanto deciso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si ferma. Le card, quindi,  saranno simili alle precedenti, ma non avranno il  “bollino” dorato; necessario per conservare informazioni riguardo al titolare e a sbloccare alcune funzioni e servizi digitali. 

Cause

  • Il motivo  sta nella scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di circuiti integrati.

Cosa cambia ?

  • Ne consegue dunque che le nuove tessere sanitarie; prive del microchip;  serviranno come codice fiscale e tessera europea assistenza malattia (Team) ; si potranno usare in caso di problemi di salute e nel corso di viaggi all’interno della Comunità europea. Non avranno, peró, le funzionalità della carta nazionale dei servizi, ovvero: identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. 

Servizi

  • Le card in arrivo potranno essere ancora utilizzate per registrare acquisti e detrazioni in farmacie; per fissare visite specialistiche invece sará necessario il passaggio nei dispositivi di tessere aventi il “microchip”. La tessera , poi , non potrá piú servire in  quei Comuni che richiedono la Cns per lo smaltimento di immondizia e rifiuti.

La vecchia tessera

  • La vecchia tessera, peró non va gettata . Prima ancora che scada infatti è necessario ricordarsi di estenderne; fino alla fine del 2023 ;la durata del certificato di autenticazione. Questo è fondamentale per continuare a utilizzarla nella gestione dei servizi online. Un ‘operazione  da effettuare sul sito www.sistemats.it , attraverso un apposito software. 
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat