Ricette elettroniche, e ora che si fa?
Ricette elettroniche?
Stato di emergenza
- Oggi termina lo stato di emergenza ; per questo motivo, dunque, cadranno diversi obblighi: allcuni dei quali relativi all’uso del Green Pass.
- Conseguentemente; la Federazione Italiana dei Medici di Famiglia (FIMMG); ha evidenziato che; a partire da domani; verrá meno anche uno dei provvedimenti più utili emanati dal Governo; cioé: quello che consente di ricevere le ricette in formato elettronico via email o servizi di messaggistica. Fortunatamente sembra che sia in arrivo una soluzione.
La Protezione Civile
- Secondo un’ordinanza della Protezione Civile ; quella del 19 marzo 2020 ; sino ad oggi; il paziente, puó chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato o il numero di ricetta elettronica (NRE) tramite : posta elettronica, SMS , servizio di messaggistica e comunicazione telefonica. Questa possibilità consente di evitare inutili spostamenti e assembramenti presso lo studio medico.
- Nel suddetto decreto , comunque, si sottolinea come la ricetta in formato elettronico è consentita “fino al perdurare dello stato di emergenza“, quindi fino ad oggi 31 marzo.
Domani
- Ed allora cosa succederà da domani? Il Ministro della Salute ;Roberto Speranza; ha comunicato che verrà presto emanata una nuova ordinanza della Protezione Civile; se ne deduce , quindi, che ; anche in futuro; sarà ancora possibile ricevere la ricetta dematerializzata.
Fascicolo Sanitario Elettronico
- La soluzione a lungo termine , comunque, è rappresentata dal Fascicolo Sanitario Elettronico; il cui potenziamento è uno degli obiettivi previsti dal PNRR. Tutte le prescrizioni mediche, infatti, vengono caricate sul fascicolo ; in questo modo, il farmacista, potrà scaricare quella corrispondente al codice fiscale dell’assistito.