Pomodori , accorgimenti connessi alla scelta
Pomodori
Il fatto
- Siamo nella loro stagione. Per questo; adesso; più che in altri periodi dell’anno; i banchi dei supermercati ne offrono in grande quantità. Ma nonostante sia la loro stagione ; prima e dopo la scelta di questa verdura; sarebbe bene utilzzare alcuni accorgimenti.
- Vediamo insieme quali.
Per la salute
- L’alimentazione ricopre un ruolo importante nella nostra vita. Questo, perché ci permette di attingere alle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Tra gli alimenti che non possono mancare si annovera proprio la verdura ; che , nel tempo, si é rivelata un valido alleato della nostra salute.
Acquisti
- Per tali motivi, quindi, è sempre bene prestare attenzione a cosa acquistiamo. Nel caso specifico, si raccomanda di prestare attenzione ai pomodori che si acquistano al supermercato ; in quanto vi è un problema in agguato : i pesticidi.
Attenzione
- Come noto, i pomodori sono utilizzati per la realizzazione di tantissimi piatti .
- Proprio per questo motivo, sarebbe bene prestare la massima attenzione a quali pomodori acquistiamo, in quanto il rischio pesticidi è sempre dietro l’angolo. A tal fine il primo consiglio è quello di prediligere i prodotti bio. Il motivo, ovviamente, é che in per la coltivazione degli alimenti bio non vengono utilizzate sostanze tossiche
Bicarbonato
- In ogni caso, ogni volta che si acquistano dei pomodori; o comunque la verdura in generale; si consiglia di lavare gli stessi con acqua e bicarbonato . Secondo questo procedimento: mettete la verdura in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato per litro. In seguito sciacquatela sotto
- l’ acqua corrente per togliere la polvere del bicarbonato di sodio.
La buccia
- Ed , infine; sempre all’insegna della sicurezza alimemtare; se possibile ; sarebbe meglio togliere la buccia del pomodoro. Quest’ultima, infatti, è molto sottile e pertanto può accumulare più velocemente eventuali pesticidi.