Oggi scattano i nuovi obblighi anti Covid
Da oggi ecco i nuovi obblighi anti Covid
Il punto
- Da mezzanotte é scattata la riduzione della durata del Green Pass da 9 a 6 mesi. Inoltre , lo stesso, sará obbligatorio per entrare nei principali negozi e attività; Tutti gli over 50 , poi, dovranno essere in regola con il ciclo vaccinale per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme.
Le mascherine
- Il CdM di ieri ha prorogato l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca per altri 10 giorni. E chiuso le discoteche sempre per altri 10 giorni.
I Negozi
- In ogni caso ; stando alle disposizioni vigenti in materia ; da oggi, dunque, sarà necessario presentare il proprio QR code; ottenibile tramite vaccino, tampone o certificato di guarigione; per entrare nei principali uffici ed attività; poste, banca e librerie comprese. I titolari o gestori degli esercizi non sono però obbligati a verificare il possesso del Green pass; ma possono effettuare dei controlli a campione.
Accesso libero
- Accesso libero , invece, nei negozi di generi alimentari ; in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici; nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in : farmacie, parafarmacie e ottiche. In tal caso, peró, i titolari di questi esercizi devono però verificare che i clienti non consumino alimenti e bevande sul posto.
Over 50
- La stretta di oggi , peró, riguarda in particolare gli over 50 ; o meglio quelli che non si sono sottoposti al vaccino obbligatorio. Si tratta di circa un milione e mezzo di persone; che ; se colti senza Green pass; dovranno pagare una sanzione una tantum di 100 euro. Saranno esentate; ovviamente; le persone che non hanno fatto il vaccino per motivi di salute; muniti di certificazione medica. I controlli per le sanzioni saranno fatti a campione; e le multe saranno inviate dall’Agenzia delle entrate dopo eventuale segnalazione del Ministero della Salute.
Prossimo passaggio
- Il prossimo step arriverà, infine, il 15 Febbraio quando entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori over 50. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischierá una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. E Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato ma manterrà sempre il posto.