Accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, come evitarli
Donazione tra coniugi , come scongiurare gli accertamenti
I parametri
- L’Agenzia delle Entrate analizza molto attentamente le spese dei contribuenti. Ed i contribuenti, dal canto loro, devono essere in grado di giustificare le loro spese oltre il limite del reddito percepito.
- A volte, infatti, puó capitare che i contribuenti siano costretti a giustificare spese superiori a quelle prevedibili dal loro reddito , con donazioni di coniugi o parenti.
La Corte di Cassazione
- In questi casi; secondo unaa recente sentenza della Cassazione ; non basterebbe giustificare le spese “oltre il limite” con il reddito del coniuge. E, pertanto , anche se il coniuge percepiace un reddito elevato; che giustificherebbe la spesa; il contribuente deve provare la correlazione tra donazione e spesa.
Acquisto auto
- La questione, in particolare , sorge quando un cittadino acquista un’auto costosa; che presupporrebbe quindi un reddito spesso più elevato di quello percepito. Nella specie, quando un contribuente acquista un’auto troppo costosa per il suo reddito, l’Agenzia delle Entrate gli invierà un questionario da compilare. Il mancato reinvio del questionario compilato da parte del contribuente potrebbe essere motivo di accertamento da parte dell’Agenzia stessa. Anzi, secondo la Cassazione ;( in sentenza numero 38060 del 2 dicembre 2021 ); l’Agenzia delle Entrate potrebbe passare all’accertamento anche senza inviare preventivamente il questionario.Quando , cioé? il cittadino non é in grado di fornire una documentazione adeguata.