2022, le novità  Inps

Il 2022 si apre con le novità  per i pensionati

L’INPS , il 2022 e le novità per i pensionati

Cambiamenti

  • Il 2022  é un anno di grossi cambiamenti, soprattutto  per quanto riguarda stipendi, pensioni e denaro in generale. Questo possiamo notarlo dai primi  assegni pensionistici .  Sono arrivate, infatti,  le rivalutazioni al tasso di inflazione registrato nel 2021.

La rivalutazione

  • In prima battuta,  occorre evidenziare che lo Stato ,  ha rilevato il riferimento per la  determinazione della rivalutazione degli assegni pensionistici   giá a metà Ottobre. Tutto questo  per permettere  agli uffici di muoversi nei tempi  tecnici per far partire gli assegni ;   giá rivalutati;   dal mese di  Gennaio.

Gli arretrati

  • I pensionati,  peró,  oltre agli aumenti della rivalutazione potranno anche ricevere degli arretrati . Rientrano in questa categoria i pensionati del pubblico impiego. In particolare, avranno diritto agli arretrati i pensionati che hanno lavorato presso: i ministeri, le agenzie fiscali e gli enti pubblici non economici come ad esempio Inps e Inail. Gli aumenti lordi delle pensioni  andranno da un minimo di 85 euro a un massimo di 117 euro al mese. Più corposi, invece, gli arretrati che vanno da 970 euro a 1800 euro.

Il tasso di inflazione

  • Per quanto riguarda le rivalutazioni al tasso di inflazione, il riferimento è l’1,7%. A questa percentuale si fa riferimento per gli aumenti sulla pensione  ; che sono stati già resi operativi per gli assegni pagati a gennaio 2022.

IRPEF

  • Oltre agli aumenti da rivalutazione  , è previsto un incremento dell’assegno dovuto al taglio dell’Irpef. Gli aumenti vanno dai 13 euro mensili ;per chi percepisce un assegno di 1000 euro al mese ; ai 101 euro circa; per chi ha un assegno di 3500 euro al mese.
  • Gli aumenti si incrementeranno di circa 4 euro al mese man mano che l’assegno cresce di 100 euro.

Motivazioni

  • Quanto sta accadendo é dovuto all’aumento dei prezzi dei beni al consumo:  un fenomeno tipico che inizia a verificarsi dopo la crisi dei consumi.  E Considerato dagli esperti  come  la naturale conseguenza della loro  ripresa ;  che fa crescere la domanda di materie prime più dell’offerta.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat