Assegno Unico, la variabile dipendente della Dichiarazione ISEE
Tra Dichiarazione ISEE ed Assegno Unico esiste un legame indissolubile . Ecco perché
La Dichiarazione ISEE
- La dichiarazione Isee è uno strumento molto importante . Questo perché, molto spesso ; anche se non sempre; lo Stato lo reputa un requisito indispensabile per rilasciare benefici e sussidi. Il riconoscimento dell’Assegno Unico ; giustappunto; rappresenta uno di quei casi in cui lo Stato pone come requisito indefettibile proprio la Dichiarazione ISEE. Il Nostro Paese, infatti , ricorre alla stessa per
- stabilire il valore dell’incentivo che spetta ai richiedenti. Questo vuol dire che se il richiedente non presenta tale dichiarazione la pubblica amministrazione non potrà rilasciare il sussidio.
La scadenza
- Secondo la legge , l’Isee, scade il 31 Dicembre dell’anno in cui viene presentata la dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Questo significa che dal 2022 ,ciascun richiedente , dovrà regolarizzare il proprio ISEE : rinnovandolo.
Assegno Unico e ISEE
- Ma cosa bisogna fare per evitare di perdere l’Assegno Unico?
- Come detto, l’ Isee 2021 è valida fino al 31 Dicembre di quest’anno. Pertanto, per la prima rata del 2022; cioé quella di Gennaio; viene presa in considerazione la documentazione presentata nel mese precedente. Non ci sono quindi problemi.
- Dal 31 Gennaio 2022 invece; per beneficiare dell’assegno temporaneo e di qualsiasi altro incentivo legato alla dichiarazione Isee; bisognerà aggiornare la Dichiarazione al nuovo anno.
Le novità sull’Assegno Unico
- Al di là dell’ Isee da presentare per evitare di perdere l’assegno unico; comunque; c’é da dire che nel 2022 , l’assegno unico si renderá protagonista di importanti novità.
- Questo emolumento; in sostanza, é una misura nata per sostituire tutti gli incentivi minori; dedicati alle famiglie con figli a carico fino ai 21 anni ; e sarà attivo solo dal prossimo marzo.
- Questo significa che per Gennaio e Febbraio 2022 ,continuerà ad essere erogato l’assegno unico temporaneo.
- Nel frattempo, però, verranno comunicate le modalità per richiedere quello universale. Non ci resta che attendere.