Digitale terrestre, il caos dello smaltimento TV
Digitale terrestre, tra problemi pratici e tecnici.
Troppi disguidi
- Il nuovo digitale terrestre, ha portato con sé sia buone nuove che cattive. Nella specie, molti consumatori, sono concordi nell’affermare che l’HD ; oltre a portare un segnale migliore nelle televisioni degli italiani; sta anche creando diversi disguidi.
Risintonizzazione e vecchi TV
- In particolare, oltre al problema di di dover risintonizzare in continuazione il proprio decoder; per via dei cambiamenti che si stanno susseguendo dall’inizio di Ottobre ; c’è un problema che qualcuno avrebbe dovuto prevedere sin dall’inizio : che fine fanno i vecchi televisori? E i vecchi decoder?
Aree
- Gli apparecchi per il digitale terrestre, infatti, così come le televisioni ;e qualunque altro elettrodomestico ;quando devono essere smaltiti ;rientrano tra i cosiddetti Raee ;ovvero rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Cambio Tv
- Chiunque abbia deciso di cambiare la televisione; usufruendo anche dei bonus messi a disposizione dal Governo; per avere il nuovo digitale terrestre; si sará dovuto; in qualche modo; liberare del vecchio apparecchio.
I negozi
- Per tale motivo, diverse catene di negozi, hanno preso in carico i vecchi televisori e i vecchi decoder che devono essere smaltiti. Questo smaltimento , peró, sta provocando una situazione critica negli impianti di raccolta e gestione dei rifiuti; che rischiano di andare in tilt.
- Oltre a intasare i centri raccolta; smaltire i Raee ; ha provocato anche un carico maggiore in termini di lavoro degli addetti; che hanno dovuto rispondere a un picco di richieste di ritiro a domicilio dei vecchi apparecchi.
Pericolo Natale
- Con ll’arrivo del Natale , poi, a causa del picco degli acquisti; c’è il rischio che la situazione vada completamente fuori controllo.
- Anche per questo motivo; nel caso in cui il vostro televisore non possa più ricevere il digitale terrestre; ma non sia neanche abbastanza vecchio da poter giustificare di trasformarlo in un rifiuto; potreste provare ad esempio utilizzare le piattaforme gratuite di streaming offerte da Rai e Mediaset, attraverso cui è possibile vedere gli stessi identici canali che trovereste sul nuovo digitale terrestre.