I bonus usufruibili sino al 31 Dicembre
Ecco i bonus richiedibili sino al 31 Dicembre
I Bonus Bebé e mamma domani
- Sino al 31 Dicembre, 4 sono gli aiuti di Stato che i cittadini possono ancora chiedere.
- Due dei quattro , potranno essere richiesti solo dai nuclei familiari interessati da una nascita : il Bonus bebè ed il Bonus mamma domani. Queste agevolazioni sono rivolte ; appunto; a quelle coppie da poco diventate genitori; o che hanno adottato o preso in affido un bambino all’interno del proprio nucleo familiare.
Utilità
- Grazie a questi due benefici INPS, le famiglie potranno godere di un supporto economico fondamentale soprattutto nei primi mesi di vita del bambino ;spesso e volentieri gravati da pesanti spese necessarie; per assicurare la cura e l’assistenza ottimale del nascituro.
Bonus asilo nido
- Il terzo dei quattro aiuti di Stato, invece, è stato voluto dal Governo per sostenere economicamente le famiglie nella fase di crescita del bambino ; che necessita ancora dell’assistenza dei genitori: il Bonus asilo Nido.
- Questo é un contributo ;messo a disposizione dei genitori; per l’iscrizione dei bambini agli asili nido pubblici o privati.
Assegno unico universale
- Il quarto ed ultimo beneficio; che si affianca ai primi due ; è l’assegno unico universale sui figli; in vigore fino al 31 dicembre 2021 ; nella versione ancora sperimentale.
- Va detto che l’assegno unico universale sui figli entrerà pienamente a regime dal 1°gennaio 2022; quando finirà per abbracciare le categorie attualmente escluse dal beneficio.
Le richieste
- Tutti e quattro gli aiuti sono accomunati nella modalità di richiesta. Le famiglie dovranno obbligatoriamente inoltrare domanda esclusivamente online; dalla piattaforma web ufficiale dell’INPS; accessibile tramite :SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica.
- In ogni sezione ;dedicata al Bonus INPS a cui si desidera accedere; ciascun richiedente troverà tutte le informazioni sulle modalità da seguire per l’inoltro delle domande; che, lo ricordiamo ancora una volta, dovranno pervenire all’INPS entro e non oltre il 31 Dicembre.
- Spetta alle stesse, anche, se interessate da un parto prematuro (prima dell’inizio dell’ottavo mese di gravidanza).
Leggi anche : Agevolazioni bancomat;