Cellulari, occhio alle voci in bolletta
Cellulari: le voci della bolletta telefonica sono sempre dovute? Scopriamolo insieme
I dati
- Il cellulare; si sa ; é diventato per ciascuno di noi , uno strumento insostituibile. Per questo , é entrato a far parte della nostra quotidianità da ormai molto tempo. Nella specie, lo si usa anche per diverse ore al giorno. Il suo utilizzo, peró, comporta dei costi.
- Tutti gli abbonati , infatti, hanno la possibilità di verificarli consultando le relative fatture.
Trasparenza
- Per capire se i costi addebitati dal proprio fornitore sono effettivamente dovuti , risulta di vitale importanza saper leggere la bolletta.
- Come farlo? Per prima cosa, bisogna guardare i dati del cliente e della fattura. I primi ; solitamente; sono posizionati in alto . E contengono : nome , cognome, codice fiscale e l’indirizzo a cui è intestata la fornitura.
- In questa sezione , è anche presente il numero telefonico.
Servizio internet
- Diversamente; se la bolletta fa riferimento solo al servizio internet;
- il numero di telefono potrebbe essere sostituito dal codice alfanumerico di riferimento. Sempre in questa sezione, sono presenti i costi della fattura; comprensivi di Iva; oltre la scadenza di pagamento.
I dettagli
- Se vogliamo conoscere i dettagli della tariffa e del contratto; dobbiamo verificare le informazioni riportate nella seconda pagina della fattura. Quest’ultima é interamente dedicata ai costi ; da quello dell’abbonamento , fino a quello per gli eventuali servizi extra. Inoltre , occorre ricordare, che i costi dipendono anche dagli abbonamenti. Cioé: se si è scelto un servizio flat, gli importi saranno fissi.
- Ovvero: senza “sorprese”; mentre se l’abbonamento dipende dai consumi, gli importi saranno variabili.