La truffa ai titolari di Postepay
Truffa in agguato per i titolari di Postepay. Piovono denunce . Come difendersi?
Una marea
- In questi giorni , moltissimi clienti di Poste Italiane si stanno rivolgendo all’azienda per rappresentare l’esistenza di truffe ai loro danni.
- Piú in particolare , diversi titolari di Postepay lamentano di essere stati oggetto di phishing .
Come agiscono?
- Nella specie, i cyber-criminali ; sfruttando l’ingenuità degli utenti ; li ingannano con dei link fasulli che attribuiscono a Poste Italiane. Ed inviano loro attraverso degli sms.
- Chi casca nella truffa ; clicca sul link inviato ed inserisce i dati della propria carta . A questo punto , i truffatori sono in grado di entrare e svuotare il conto del malcapitato.
Nel mirino
- Ad essere presi di mira; come detto; sono soprattutto i possessori della pre-pagata. Infatti ; anche se l’azienda ha dei isistemi di sicurezza potentissimi; non può fare nulla contro l’inesperienza degli utenti.
Il messaggio
- Ricapitolando: l’ obiettivo degli hacker, è di rubare le credenziali dei malcapitati per accedere ai loro conti. Per questo è importante ignorare il messaggio che inviano. Eccovi il testo: “Gentile cliente (nome e cognome), ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perchè hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta ; abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità; compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale di Intesa. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni -> PROSEGUI“.
- Pertanto, chiunque dovesse ricevere questo messaggio dovrá assolutamente ignorarlo; in caso contrario metterá a rischio il proprio conto Postepay.
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