Bollette -luce, forti rialzi

Bollette delle luce alte

Bollette

Il fatto

  • Stanno per arrivare maxi rialzi: a breve l’Autorità Garante, comunicherà la nuova tariffa dell’elettricità . Previsti aumenti del 60%.

Proteste

  • Arrivano  maxi rialzi della luce sul mercato tutelato; e per i consumatori si annuncia  un vero salasso. A fronte di questa situazione, il Ministro della Transizione ecologica ;Roberto Cingolani; pone l’accento sul price cap per fermare il caro-energia: “Non torneremo ai prezzi di un anno e mezzo fa,  ma almeno cercheremo di evitare certi picchi inaccettabili”.

La lettera

  • Nello stesso tempo ; il Ministro, in una lettera; preme sulla Commissione Ue;  che il 30 Settembre sarà  chiamata a formalizzare le sue proposte contro il caro-energia  . E la commenta cosí :”La lettera che abbiamo scritto rappresenta un macigno; anche perché è firmata da molti Paesi; tra i quali alcuni molto grandi come: Francia, Spagna e Polonia….” Se un’istanza di questo livello fosse ignorata bisognerebbe farsi qualche domanda”. 

Perché?

  • Il maxi-aumento disposto dall’Autorità rientra; secondo il presidente Stefano Besseghini;  rientra “in un quadro rilevante di variazione in cui tutto il sistema viene trascinato.

Al risparmio

  • In tale contesto,dunque, il  tema del risparmio energetico è rilevante oggi come mai”. Pertanto ,riguardo alle  tariffe del gas, l’Arera ha scelto di aggiornarle ogni mese; non più ogni tre; con un metodo ex post e non più ex ante: il prossimo aggiornamento sarà quindi nei primi giorni di novembre; disgiungendo le variazioni di prezzo da quelle dell’elettricità.

Conseguenza

  • Ne consegue , dunque, che L’Autorità non farà  più riferimento al Ttf del mercato di Amsterdam,  ma alla media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso Psv italiano, molto più bassi.

Leggi anche : Fatturazione del gas;

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat