Bollette delle luce alte
Bollette
Il fatto
- Stanno per arrivare maxi rialzi: a breve l’Autorità Garante, comunicherà la nuova tariffa dell’elettricità . Previsti aumenti del 60%.
Proteste
- Arrivano maxi rialzi della luce sul mercato tutelato; e per i consumatori si annuncia un vero salasso. A fronte di questa situazione, il Ministro della Transizione ecologica ;Roberto Cingolani; pone l’accento sul price cap per fermare il caro-energia: “Non torneremo ai prezzi di un anno e mezzo fa, ma almeno cercheremo di evitare certi picchi inaccettabili”.
La lettera
- Nello stesso tempo ; il Ministro, in una lettera; preme sulla Commissione Ue; che il 30 Settembre sarà chiamata a formalizzare le sue proposte contro il caro-energia . E la commenta cosí :”La lettera che abbiamo scritto rappresenta un macigno; anche perché è firmata da molti Paesi; tra i quali alcuni molto grandi come: Francia, Spagna e Polonia….” Se un’istanza di questo livello fosse ignorata bisognerebbe farsi qualche domanda”.
Perché?
- Il maxi-aumento disposto dall’Autorità rientra; secondo il presidente Stefano Besseghini; rientra “in un quadro rilevante di variazione in cui tutto il sistema viene trascinato.
Al risparmio
- In tale contesto,dunque, il tema del risparmio energetico è rilevante oggi come mai”. Pertanto ,riguardo alle tariffe del gas, l’Arera ha scelto di aggiornarle ogni mese; non più ogni tre; con un metodo ex post e non più ex ante: il prossimo aggiornamento sarà quindi nei primi giorni di novembre; disgiungendo le variazioni di prezzo da quelle dell’elettricità.
Conseguenza
- Ne consegue , dunque, che L’Autorità non farà più riferimento al Ttf del mercato di Amsterdam, ma alla media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso Psv italiano, molto più bassi.
Leggi anche : Fatturazione del gas;