Crea sito

Piatto  facile , veloce e sfizioso

image_pdfimage_print

Un piatto da leccarsi i baffi: parmigiana di patate

Mezzoretta  e s’impiatta. Un piatto  ghiotto e sfizioso.   Oggi parmigiana di patate!

Tanto per cambiare

  • Il Mercoledí é uno di quei giorni in cui la domanda nasce spontanea: oggi che si mangia? Quanti tra voi se lo stanno chiedendo in questo momento? E se  la  domanda fosse  rivolta da compagni, figli o mariti? Il dubbio sarebbe ancora piú amletico.

Per un pugno di patate

  • Niente paura, la cucina italiana é in grado di offrire un piatto per ogni occasione.  Semplice o complicato, poco importa. Basta  che sia sfizioso ed in grado di mettere d’accordo tutti.
  • La parmigiana di patate, infatti, oltre ad essere un piatto semplice,  é anche sfizioso ; e di sicuro metterá d’accordo tutti. Basterá avere a disposizione :4 patate , 200 grammi di provolone affumicato,  50 grammi di formaggio grattuggiato , burro, sale e qualche rametto di rosmarino.

Pirofila alle mani

  • Avete preso tutti? Benissimo. Allora: sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle. Nel frattempo imburrate una pirofila ed accendete il forno a 180 gradi. Fatelo riscaldare per qualche minuto. Giusto il tempo di assemblare gli ingredienti.

A strati

  • Dunque: imburrata la pirofila disponiamo sulla stessa uno strato di patate . Successivamente, tagliamo a dadini il provolone affumicato   ed adagiamolo sulle patate. Spolveriamo con  del formaggio grattugiato ed aggiungiamo un pizzico di  dale e del rosmarino. Utilizzando questo procedimento formate un altro strato.

Gustate

  • Ben fatto! A questo punto, infornate la pirofila  in forno  per 30 minuti  ed a 180 gradi. Et voilá. Il gioco é fatto! Un piatto facile, sfizioso e veloce ; nato per risolvere un mercoledí qualunque.

Leggi: Penne-allarrabbiata-la-ricette;

Share this:

WhatsApp chat