Un piatto da leccarsi i baffi: parmigiana di patate
Mezzoretta e s’impiatta. Un piatto ghiotto e sfizioso. Oggi parmigiana di patate!
Tanto per cambiare
- Il Mercoledí é uno di quei giorni in cui la domanda nasce spontanea: oggi che si mangia? Quanti tra voi se lo stanno chiedendo in questo momento? E se la domanda fosse rivolta da compagni, figli o mariti? Il dubbio sarebbe ancora piú amletico.
Per un pugno di patate
- Niente paura, la cucina italiana é in grado di offrire un piatto per ogni occasione. Semplice o complicato, poco importa. Basta che sia sfizioso ed in grado di mettere d’accordo tutti.
- La parmigiana di patate, infatti, oltre ad essere un piatto semplice, é anche sfizioso ; e di sicuro metterá d’accordo tutti. Basterá avere a disposizione :4 patate , 200 grammi di provolone affumicato, 50 grammi di formaggio grattuggiato , burro, sale e qualche rametto di rosmarino.
Pirofila alle mani
- Avete preso tutti? Benissimo. Allora: sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle. Nel frattempo imburrate una pirofila ed accendete il forno a 180 gradi. Fatelo riscaldare per qualche minuto. Giusto il tempo di assemblare gli ingredienti.
A strati
- Dunque: imburrata la pirofila disponiamo sulla stessa uno strato di patate . Successivamente, tagliamo a dadini il provolone affumicato ed adagiamolo sulle patate. Spolveriamo con del formaggio grattugiato ed aggiungiamo un pizzico di dale e del rosmarino. Utilizzando questo procedimento formate un altro strato.
Gustate
- Ben fatto! A questo punto, infornate la pirofila in forno per 30 minuti ed a 180 gradi. Et voilá. Il gioco é fatto! Un piatto facile, sfizioso e veloce ; nato per risolvere un mercoledí qualunque.
Leggi: Penne-allarrabbiata-la-ricette;