UniCredit, clienti allarmati
UniCredit paura phishing
La banca
- É una delle banche più rilevanti sia in Italia che in Europa. Per questo , infatti, spesso è presa di mira dai furbi; pronti a truffare i clienti proprio sfruttando il nome dell’Istituto.
Nelle ultime ore
- Nelle ultime ore, giustappunto, sta circolando una notizia che ha spaventato moltissimo diversi clienti .
- In particolare, gli hacker , stanno inviando agli utenti della banca un messaggio ingannevole; che comunica di un blocco al conto corrente. Che per potere essere eliminato necessita dell’inserimento dei dati di accesso. Ovviamente, una volta che l’utente si fa ingannare ed inserisce questi dati, il gioco é fatto: i criminali ruberanno il conto corrente.
Il messaggio
- Nella specie; sfruttando il logo di Unicredit; gli hacker cosí avvisano: “Gentile cliente UniCredit; con questa email; ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit. Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora“.
- Poi i cyber criminali passeranno all’attacco. Infatti nella nota si legge: “Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione UniCredit. Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente“
Consigli
- Il Consiglio é ovvio: non cliccate mai sul link; e non inserite i vostri dati; in caso contrario consegnerete loro il vostro conto . Pertanto diffidate di questi messaggi: cancellateli ed eventualmente segnalateli alle autorità competenti.