Nasce la piattaforma per chiedere il Bonus Idrico
Nasce piattaforma per invio domande
É online
- Arriva la piattaforma bonus idrico, E finalmente é online il sistema che consente di inviare le domande per ottenere il Bonus Idrico!
- Ad un n anno di attesa, dunque, il Ministero della Transizione Ecologica mantiene la promessa ; garantendo la possibilità di presentare le domande dal 17 febbraio 2022.
La notizia
- Con notizia pubblicata il 14 Febbraio, il MITE mette a disposizione degli utenti il manuale di istruzioni per la richiesta di rimborso fino a 1.000 euro per l’acquisto di rubinetti e sanitari. Per potere beneficiare dell’agevolazione la tempestività sarà fondamentale. Questo perché le risorse a disposizione dallo Stato ammontano a 20 milioni di euro. E la platea di potenziali beneficiari è vastissima.
Senza scadenza
- Non è prevista una scadenza per procedere; ma le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei fondi disponibili
L’Accesso
- Il portale di cui si tratta é ” bonusidricomite.it “. E sarà accessibile a partire dalle ore 12 del 17 febbraio 2022. La registrazione al portale puó essere fatta con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
- Il riconoscimento, poi avviene in base a nome, cognome e codice fiscale.
Le regole
- Queste le regole da tenere presenti:
- “Si ricorda che il bonus è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario e può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile; per le spese effettivamente sostenute e per gli interventi di efficientamento idrico”.
Il rimborso
- Il rimborso fino a 1.000 euro è riconosciuto ai maggiorenni residenti in Italia; titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, o anche di diritti personali di godimento ; già registrati alla data di presentazione dell’istanza; su edifici esistenti; parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari; in caso di acquisti coperti dall’agevolazione effettuati nel corso del 2021; e cioé per:
- interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;
- sostituzione di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti ;con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
- Rientrano nel campo di applicazione bonus idrico anche le opere collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
- Per presentare l’istanza, è necessario fornire ;tramite la piattaforma bonus idrico ;le seguenti dichiarazioni di autocertificazione( oltre a nome, cognome e codice fiscale):
- importo della spesa sostenuta, per cui si richiede il rimborso;
- quantità del bene e specifiche della posa in opera o istallazione;
- specifiche tecniche, per ogni bene sostituito da apparecchi a limitazione di flusso d’acqua; oltre a specifica della portata massima d’acqua (in l/min) del prodotto acquistato;
- identificativo catastale dell’immobile (Comune, Sezione, Sezione Urbana, Foglio, Particella, Subalterno) per cui è stata presentata istanza di rimborso;
- dichiarazione di non avere beneficiato di altre agevolazioni fiscali per la fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni;
- IBAN su cui accreditare il rimborso;
- indicazione del titolo giuridico per il quale si richiede il bonus (proprietario, cointestatario, locatario, usufruttuario ecc.);
- attestazione del richiedente, nel caso in cui non proprietario o comproprietario, ai sensi del DPR 445/2000, degli estremi del contratto da cui trae titolo;
- attestazione, ai sensi del DPR 445/2000, di avvenuta comunicazione al cointestatario/proprietario, identificato altresì con nome, cognome e codice fiscale, della volontà di fruire del predetto bonus.
Gli allegati
- Gli aspiranti beneficiari devono, poi, allegare la copia della fattura elettronica o del documento commerciale in cui è riportato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.
- In alternativa risulta valida anche una fattura o un documento commerciale; ma in questo caso il venditore deve fornire tutti i dati di dettaglio con il “Modello esercente bonus idrico” messo a disposizione dal MITE.
- Tutte i dettagli su come procedere correttamente sono contenuti nel manuale di istruzioni della piattaforma bonus idrico pubblicato dal MITE; ulteriori informazioni possono essere richieste anche tramite il call center dedicato al numero 800090545.