Trasporti: riprendono i servizi. Obblighi di sicurezza per tutti!
Trasporti. Come cambiano i servizi in fase 2 . Le disposizioni del Ministero per viaggi in sicurezza.
- Trasporti e fase 2. Accessi contingentati, dispositivi di protezione e distanza di sicurezza: i fondamentali per le nuove regole sul trasporto pubblico .
- Accessi contingentati in stazioni, porti e aeroporti; mascherine a bordo, distanziamento di un metro, gestione dei flussi di passeggeri in entrata e uscita; dispenser e sanificazione dei mezzi. Con l’avvio della fase 2, arriva una vera e propria rivoluzione nel modo di viaggiare; dal trasporto pubblico locale a quello ferroviario e aereo. IL Ministero dei trasporti infatti, fissa le nuove regole, per garantire la mobilità in sicurezza.
- Il punto di fuga é il principio del distanziamento. Di qui la necessità di prevedere accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti; tutto al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto; e di predisporre piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto; e limitare gli spostamenti all’interno di: stazioni, aeroporti e porti; nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto.
La mascherina
- Il protagonista principale è la mascherina. Le linee guida, in particolare, prescrivono: nel trasporto aereo, locale , ferroviario non di linea, marittimo e portuale : i passeggeri devono indossare la mascherina; anche di stoffa; per la protezione del naso e della bocca. E’ obbligatorio il distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporto, nelle stazioni, aeroporti e porti; e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri.
La sanificazione
- E’ prevista, inoltre, una sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali; dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro, utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori; secondo le modalità definite del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Verranno installati dispenser di soluzioni disinfettanti in: stazioni, aeroporti, porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza.
Vendita biglietti telematica
- Viene incentivata la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro; e, laddove questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali (es. mascherine). Vengono predisposti punti vendita, anche mediante distributori, di :dispositivi di sicurezza ; nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti. Le linee guida prevedono misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5℃; e l’adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale ; nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi di transito dell’utenza.
Trasporto aereo
- percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate – introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza.
Trasporto pubblico locale stradale, lacuale e ferrovie concesse
- Flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte; applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro; aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri ; portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri ; per consentire il rispetto della distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuare alcune fermate; apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti; per monitorare i flussi ed evitare assembramenti; sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo.
Settore Ferroviario
- regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili ; per un adeguato distanziamento ; limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa; controlli di temperatura corporea ai gate; eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate; al fine di facilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie; potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno; distanziamento sociale a bordo; assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a “scacchiera” sui treni a lunga percorrenza ;con prenotazione online; applicazione di marker sui sedili non utilizzabili; adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri ; e gestire eventuali casi di presenza a bordo di sospetti; o conclamati casi di positività al virus; sospensione dei servizi di ristorazione a bordo come: welcome drink, bar, ristorante e servizi al posto.
Servizi di trasporto non di linea
- Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente. Non più di due passeggeri sui sedili posteriori ; purché muniti di dispositivi di sicurezza. In mancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero. Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone; consentiti non più di due passeggeri per ogni fila di sedili ;purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratie divisorie. Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente.
Leggi: Diritti-dei-consumatori;