Formaggio ‘Latteria Valcontadino” a rischio
Formaggio
Il punto
- Il Ministero della Salute richiama dal mercato un lotto di “Latteria Valcontadino.” I motivi
L’estate
- L’arrivo dell’estate; si sa; porta con sé l’aumento delle temperature. Questa circostanza , purtroppo, puó causare delle conseguenze un pó spiacevoli per i cibi; specie per quelli sensibili; che potrebbero diventare oggetto di contaminazioni.
Attenzione
- Per questo motivo, tutte le aziende; per mano di organi competenti; mettono in atto opportuni controlli ; sia in fase di stoccaggio che in fase di lavorazione degli alimenti. Tutto ció ; come si puó ben evincere; permette alle medesime di individuare e poi ritirare dal mercato ;in tempi brevissimi ; i prodotti che possono causare un danno ai consumatori.
Tutela
- Proprio a tutela dei consumatori; in questi giorni; il Ministero della Salute,
- ha ritirato dal banco frigo dei supermercati un tipo di formaggio fresco molto usato. Si tratta del formaggio di tipo Latteria; una variante fresca; prodotta con il latte appena munto e senza la presenza di fermenti artificiali.
Il lotto
- Il formaggio fresco ritirato si chiama ‘Latteria Valcontadino’ ; è a marchio Ciresa SrL ; ed é prodotto presso lo stabilimento in Via Vittorio Emanuele II n.62 ad Introbio in provincia di Lecco. Il formato è quello intero; non confezionato; dal peso di 7 kg. Il numero di lotto è : 4027 ; mentre il marchio di identificazione di chi lo produce è 03165. Le date di scadenza del prodotto sono prefissate rispettivamente il 18 giugno 2022 e 1 luglio 2022.
Motivi
- Il motivo del ritiro del formaggio Latteria è la “possibile presenza di Listeria Monocytogenes”.
- La presenza di questo batterio, in effetti, può causare gravi danni alla salute.
Il contagio
- Ma come si riconosce l’avvenuto contagio? Il periodo di incubazione del batterio può variare da pochi giorni sino a due mesi dall’assunzione del cibo contaminato.
- I principali sintomi dell’infezione sono:
- febbre
- dolori muscolari
- diarrea
- nausea
Non sempre
- Fortunatamente, la gran parte delle infezioni da listeria , sono abbastanza lievi; tanto da passare inosservate. In pochi casi , peró, possono provocare gravi complicazioni tra cui: setticemia e meningite. In tale circostanza , bisognerá effettuare immediatamente: esami del sangue e delle urine; tutto questo per ricercare la presenza del ceppo specifico , per poi sottoporsi ad una cura antibiotica per debellare l’infezione.
Raccomandazioni
- Per quanto detto, infine, il Ministero della Salute, raccomanda ;a chiunque avesse acquistato il prodotto ;di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita per ottenere il rimborso della cifra spesa.