La dichiarazione precompilata é online
La dichiarazione
Il punto
- Dal ieri, 23 Maggio 2022, la d. dei redditi precompilata é online. La si potrá inviare dal 31 Maggio.
- Di seguito i dettagli
Validazione
- Dal 31 maggio 2022, sarà possibile inviare la dichiarazione dei redditi precompilata, online; accettandola così com’è oppure : procedendo a modifiche e integrazioni.
Scadenza
- In particolare, la scadenza per le dichiarazioni dei redditi è fissata : al 30 settembre 2022 , per chi presenta il 730 ; ed al 30 novembre 2022 per chi , invece, utilizza l’applicazione Redditi web.
Predisposizione
- I modelli , sono predisposti dal
- Fisco ; che in base alle informazioni in suo possesso, ha già inserito un miliardo e 200 milioni di dati.
Consultazione
- I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con: SPID, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Delega
- Da quest’anno, inoltre, sarà possibile , affidare ad un familiare o ad un’altra persona di fiducia , l’invio della propria dichiarazione. Tale novità, é stata
- introdotta per agevolare tutti quei contribuenti che non possono gestire direttamente l’adempimento.
- Quando la persona a cui si intende affidare la gestione della propria dichiarazione non é il coniuge, né un parente entro il quarto grado, é comunque possibile conferire la procura presso un ufficio. Una semplificazione ulteriore è poi prevista per le persone impossibilitate a recarsi in Agenzia a causa di patologie. In questo caso, la procura può essere presentata direttamente dal rappresentante; insieme ad un’attestazione del medico di base del rappresentato. La procura non può essere conferita a titolo professionale; inoltre, ogni contribuente può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre contribuenti. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate.
Gli eredi
- Precompilata più semplice anche per gli eredi ; che da quest’anno potranno richiedere l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online; senza necessita’ quindi di recarsi in ufficio. Infine, chi presenta la dichiarazione in qualità di: genitore, tutore o amministratore di sostegno, potrà trasmettere la richiesta per l’abilitazione; oltre che con le consuete modalità; anche tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze”; disponibile nell’area riservata del sito internet delle Entrate.
La nota dell’Agenzia delle Entrate
- L’ Agenzia delle Entrate specifica: “La dichiarazione precompilata ; afferma il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini ; si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell’Agenzia delle Entrate ; e si conferma un’utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. Ad esempio: la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti; evitando cosi’ che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte. I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile”.
I dati
- La maggior parte dei dati è riferita alle spese sanitarie; balzati dai 718 milioni dello scorso anno a oltre un miliardo (+40%). Gli incrementi più rilevanti si registrano alla voce: “bonifici per ristrutturazioni”, con oltre 10 milioni di occorrenze (+36% rispetto al 2021); e “contributi lavoratori domestici”, con 3,8 milioni di dati (+14%). Ma la crescita più significativa in assoluto è rappresentata dai dati relativi alle spese scolastiche ; 458mila a fronte dei circa 4.600 dello scorso anno ; e da quelli sulle erogazioni liberali, quasi triplicati e passati da 550mila a oltre un milione e 600mila.
L’invio
- Il modello potrà essere inviato dal contribuente (rappresentato) direttamente online tramite i servizi telematici, allegando copia della carta d’identità del rappresentante oppure via pec a una qualsiasi direzione provinciale delle Entrate. Nel caso di trasmissione tramite pec di una scansione del documento cartaceo (ad esempio il modello di procura firmato su carta) e nel caso di presentazione presso uno sportello dell’Agenzia sarà necessario allegare copia della carta d’identità di entrambi, rappresentato e rappresentante.