Da Facebook a Meta , come cambiano i social
Ad annunciarlo é il papá: Facebook cambia nome . E Mark Zuckerberg promette i botti. Ma a quale rivoluzione si riferisce? Cerchiamo di capirlo insieme.
L ‘annuncio
- Mark Zuckerberg annuncia il cambio nome di Facebook . E poi aggiunge :”Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società”.
Il nome
- Secondo Zuckeberg il nuovo nome ; ovvero Meta ; cattura al meglio la realtà di Facebook ; che ad oggi include : Instagram, Messenger, Quest VR, la piattaforma Horizon VR e altro. Il padre di Facebook, poi , sottolinea : “Siamo visti come un social media ; ma nel nostro dna siamo una società che costruisce tecnologia per connettere le persone. Mi auguro che nel tempo saremo visti come una società di metaverso” . Ed ancora: prevedendo che il metaverso raggiungerà un miliardo di persone nel prossimo decennio , rilancia :”La società prevede; in questo settore ; di creare 10mila posti di lavoro in Europa nei prossimi 5 anni.
Nuovo Ticker
- Facebook , sarà scambiata a Wall Street ; con il nuovo ticker ‘MVRS’ ; dall’1 dicembre 2021. Il nuovo ticker , in particolare ; riflette il cambio di nome della società in Meta ; per sottolineare appunto il ruolo centrale del metaverso ; considerata dalla società la piattaforma internet del futuro.
- Zuckerberg , quindi, prosegue :
- ” Sarà un posto dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti contenuti; in un nuovo ecosistema che potrebbe creare milioni di posti di lavoro
- per i creatori.”
- L’annuncio ; come primo effetto; ha avuto quello di mettere le ali ai titoli della società di Zuckerberg in Borsa; dove è arrivata a guadagnare il 4,3%.
Una svolta alla crisi?
- La svolta di Facebook , arriva mentre la società è alle prese con quella che secondo molti è la peggiore crisi della sua storia. Le rivelazioni dei Facebook Papers ; migliaia di pagine di documenti interni pubblicati ; hanno scatenato una pioggia di polemiche; raccontando una Facebook in cui i profitti sono stati messi al di sopra di tutto; anche della sicurezza degli amici. Una Facebook che é conoscenza dei problemi della sua piattaforma ; e di come il suo algoritmo ha esacerbato le divisioni e l’odio. Rivelazioni che hanno riportato il social nel mirino delle autorità americane; inclusa la Sec ; alimentando richieste per poco o nulla.