DPCM, l’ultimo in tema di Green Pass e Super Green Pass
Il DPCM che limita la circolazione ai no vax, l’ultimo
Cambio programma
- Con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ; che come é stato piú volte preannunciato; entrerà in vigore dal 1° febbraio ; cambieranno le norme e gli obblighi legati a Green Pass e Super Green Pass.
Gli alimemtari
- Prima di tutto occorre fare delle precisazioni. Per quanto riguarda i negozi; e nella specie gli alimentari;c’ é da dire che tutti i negozi alimentari avranno ingresso libero. L’elenco dei negozi in cui non sará necessaria la certificazione Verde comprende, nel dettaglio: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari.
Attento agli acquisti
- Di sicuro ti starai chiedendo: ma nel SUPERMERCATO; senza green pass; cosa posso comprare? In decreto si legge che si potrà acquistare tutto quello che sia bene di prima necessità, il resto invece NO.
Banche e Poste
- Tra l’altro ti ricordo , che; sempre dal 1 Febbraio; sarà obbligatorio esibire Green pass anche in : banche, Poste e uffici aperti al pubblico; a meno che tu non abbia qualche urgenza. Ad esempio una denuncia da presentare, oppure un’operazione indifferibile.
Le deroghe
- Ovviamente la normativa prevede delle eccezioni. Pertanto : quali sono i motivi per i quali si potrá essere esentati dall’uso della Certificazione averde ? Il Dpcm; se lo si legge in dettaglio; individua quattro esigenze:
- a) esigenze alimentari e di prima necessità; per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio ;
- b) esigenze di salute; per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie;
- c) esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali; allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili; nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
- d) esigenze di giustizia ; per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari; esclusivamente per la presentazione ; indifferibile e urgente ; di denunzie da parte di soggetti vittime di reati ; o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci; nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale ; per le quali è necessaria la presenza della persona convocata.