Super Green Pass , le strette rinchiudono i no vax
Il Governo mette al muro i no vax : la stretta del Super Green Pass
Per fare il punto
- Credo che oramai lo sappiano anche i muri; ma fare il punto sulla mole di provvedimenti che ci ha “investito” ( chiudo scusa per il termine forte; ma siamo stremati); lo trovo doveroso; soprattutto per comprendere quali siano i nostri obblighi in tema di ” diritto alla salute”.
- Ció premesso facciamo ordine:
10 Gennaio
- Dal 10 Gennaio, è entrato in vigore l’obbligo del Super Green Pass per diversi luoghi e attività. Ti ricordo che : la certificazione verde rafforzata, è richiesta in zona bianca, gialla e arancione , per accedere a determinati luoghi e/o servizi.
- Fino al 31 Marzo 2022 ;(data di fine stato d’emergenza; almeno ce lo auguriamo tutti) ; l’uso della certificazione rafforzata , è esteso anche alla ristorazione al banco nei locali al chiuso.
Trasporti
- Ma è sui trasporti la restrizione più forte per i no-vax. Dal 10 Gennaio, infatti, potranno spostarsi solo con: i mezzi privati, taxi o auto a noleggio con conducente fino a nove posti. Su tutti gli altri mezzi di trasporto, invece, dovranno usare il Super Green Pass.
- Su aerei, treni, navi e pullman che coprono le tratte nazionali , potranno salire solo vaccinati o guariti. Stesse regole anche per il trasporto pubblico locale: autobus urbani, metropolitane, treni regionali. Deroga invece; fino al 10 Febbraio; per gli scuolabus dedicati agli studenti over 12 e
- gli abitanti delle isole ;che potranno spostarsi con il Green Pass base; ma solo per motivi di salute o di studio.
Bar e ristorazione
- Sul fronte bar e ristorazione; fino al 9
- Gennaio ; senza Green Pass ; era ancora possibile sedersi a un tavolo all’aperto. Ora non più. Occorre ovunque il Super Green Pass per bar e ristoranti al chiuso , ma anche all’aperto. Dunque, solo i vaccinati o i guariti con Green Pass ;ancora valido; potranno sedersi al tavolo; ma anche le consumazioni veloci al bancone , saranno off limits ; se non si è vaccinati. Ai no vax , infatti, è consentito solo l’ingresso per acquistare prodotti da asporto; sempre: indossando la mascherina. Per chi ha il Green Pass base, restano aperte solo le mense aziendali; ma non quelle delle forze dell’ordine; per le quali vige ormai l’obbligo di vaccino.
Ambiti ricreativi
- Tra l’altro; dal 10 Gennaio 2022 e fino al 31 Marzo 2022; il Super Green Pass è esteso; oltre che per: bar/ristoranti e trasporti; anche alle seguenti attività: piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; cinema, teatri e sale concerto; biblioteche, archivi, e qualsiasi luogo di cultura. Al chiuso per: i centri benessere, centri termali, culturali, sociali e ricreativi.
Hospice e simili
- Fino al 31 M arzo 2022 ; i visitatori; potranno accedere a: strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice; soltanto muniti di Green Pass rafforzato e test antigenico rapido o molecolare; eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso; con esito negativo; oppure con vaccinazione di terza dose.
Lavoratori pubblici
- Infine; cosa non meno importante ; anzi tuttaltro; dal 15 Febbraio; scatta l’obbligo di vaccino per i lavoratori pubblici e privati over 50; compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati. Ne consegue dunque, che : le categorie interessate; per entrare nei luoghi di lavoro ; dovranno esibire il Super Green Pass; che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal covid. In caso contrario, andranno incontro alla sospensione ; senza perdita; del posto di lavoro.