Accuretic addio
Accuretic contaminato
Il fatto
- LAgenzia Italiana del Farmaco , dopo aver scoperto che in alcuni lotti di un popolare farmaco per l’ipertensione ; potevano esserci tracce di contaminazione, è intervenuta per disporne subito il ritiro.
L’azienda
- Il farmaco sottoposto a ritiro si chiama Accuretic ed è prodotto da Pfizer. I lotti contaminati, nella specie, sono 4 ; ma Pfizer ; per sicurezza e scrupolo; ha ordinato un ritiro generalizzato.
Il problema
- Ma vediamo in dettaglio qual è il problema con questo farmaco. A quanto pare , nei lotti esaminati, c’era la presenza di nitrosammine, N-nitroso-quinapril ,in quantità giudicate troppo elevate dalla normativa vigente. Questa sostanza può essere ricollegata anche a tumori gastrici ed all’esofago, ma solo in caso di consumo eccessivo.
Tutti coinvolti
- E’ importante capire che quando c’è un ritiro di un farmaco così importante è determinante che tutte le parti in causa si muovano con celerità. Pertanto:le autorità devono ritirare il farmaco velocemente, ma anche chi lo usa deve muoversi celermente. Innanzitutto dovrá contattare il medico per escludere di aver assunto il farmaco contaminato. Successivamente dovrà trovare rapidamente un farmaco sostituivo ; che si adatti alla fisiologia della persona e che non faccia subire contraccolpi all’organismo.
I pazienti
- Ne consegue quindi, che anche se Pfizer ha ordinato ritiri massicci del farmaco ; per sicurezza; sarebbe meglio che ogni paziente recuperasse le scatole consumate per poter procedere con il proprio medico a tutte le verifiche del caso.