Cosmetici: come diferendersi dagli ingredienti dannosi
Cosmetici: compriamo con cognizione di causa. E diciamo no ai componenti dannosi
- Il mondo della cosmetica pullula delle marche piú disparate. Di cosmetici, infatti, ne esistono per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Per questo vien da chiedersi: ” Come ci orientiamo? ” Cioé : ” cosa dobbiamo verificare prima di fare un acquisto?” Vediamo cosa consigliano gli esperti.
La bussola
- Orientarsi nella scelta dei cosmetici non è semplice. Specie se si parla di: petrolati, siliconi, conservanti, filmanti ed emulsionanti. Per cui le domande nascono spontanee: “Quali sono gli ingredienti dannosi nei cosmetici? E come fare a riconoscerli?”
L’Unione Europea
- Prima di tutto teniamo a mente che : se gli studi dimostrano che un ingrediente è tossico per l’uomo; l’Unione Europea ne vieta l’utilizzo; e che: se la tossicità si verifica ad una certa quantità; l’ Europa fissa una soglia massima; spesso di gran lunga inferiore al livello di guardia. Quindi, in teoria, cosmetici pericolosi per la nostra salute non dovrebbero essere in commercio. Sempre in teoria peró. La pratica, infatti, insegna che esistono eccezioni . Ma andiamo per gradi.
Ingredienti dannosi
- Si definiscono ingredienti dannosi non perché sono tossici; ma perché non apportano alcun beneficio alla pelle. Inoltre ; con il passare del tempo; queste sostanze potrebbero rendere l’epidermide più sensibile ; ed esporla ad allergie o irritazioni. In ogni caso, i primi ingredienti che andrebbero evitati sono quelli che contengono siliconi e petrolati. Questi ingredienti , infatti, sono i più conosciuti ; ed anche quelli che si trovano più facilmente in alcuni cosmetici. Questi, in particolare, derivano dalla raffinazione del petrolio o del silicio; e vengono usati nei cosmetici come filmanti. Tali ingredienti ,in pratica, sono largamente utilizzati dalle aziende per “ingannare” il consumatore; dato che questi composti danno una piacevole sensazione di morbido e vellutato. Facendo percepire la crema come di ottima qualità.
I siliconi
- I siliconi più diffusi nei cosmetici sono:
- Amodimethicone;
- Dimethicone;
- Dimethiconol;
- Cyclomethicone;
- Ciclopentasiloxane;
- Trimethylsiloxysilicate;
Petrolati
- Tra i petrolati ,invece, troviamo:
- Paraffinum liquidum;
- Petrolatum;
- Mineral oil;
- Vaselina;
- Paraffina;
- Cera microcristallina o Microcrystalline Wax.
I parabeni
- Altri ingredienti che sarebbe meglio evitare sono i parabeni. Dei conservanti molto diffusi in cosmetica; che vengono utilizzati per garantire una conservazione duratura dei prodotti.
- Ecco la lista dei parabeni più usati :
- Imidazolidinyl urea e Diazolidinyl urea;
- Methylchloroisothiazolinone;
- Methylisothiazolinone;
- Formaldheyde;
- DMDM hydantoin;
- Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane;
- 1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane;
- methyldibromo glutaronitrile;
- sodium hydroxymethylglycinate.
- Queste sostanze sono considerate ingredienti pericolosi per la pelle, perché possono entrare in circolo attraverso il sangue ; e condizionare il sistema endocrino; oltre che causare allergie o intolleranze.
Leggi: Moda;