Si fanno passare per Enel e carpiscono i dati degli utenti
Si propongono per un bonario accordo..ed invece..
- Novitá in campo di truffe. L’ultima segnalata dagli utenti ha del paradossale! A farne le spese, in prima battuta, é il buon nome di Enel. Per non parlare poi delle tasche dei consumatori; che, ignari del danno e della beffa, collaborano con i loro truffatori. Di seguito i dettagli del raggiro.
- I malintenzionati sono costantemente al lavoro! Questo verrebbe da dire di fronte al numero crescente di truffe , in cui; quasi quotidianamente; incappano i consumatori.
- Ultimamente sembra essere tornata nel mirino la piú famosa società erogatrice di energia; ovverosia Enel.
- In particolare, non sono passate inosservate, delle chiamate telefoniche molto bizzarre ! Difatti, se da un lato molti utenti si sono allarmati; dall’altro, in molti sono stati tratti in inganno.
La truffa
- Come accennato, la nuova truffa ai danni dei clienti e di Enel, si manifesta attraverso delle telefonate. In particolare , i truffatori chiamano i clienti Enel, in orari scomodi; quali: la sera tardi. L’intento é quello di prendere le vittime alla sprovvista ; con lo scopo di ingenerare nelle loro menti, talmente tanta di quella confusione, da spingere gli stessi ad agire in fretta.
- Nella specie, i malcapitati, hanno segnalato un iter standard ; attraverso il quale, un soggetto non meglio identificato ,telefonava loro, comunicando il mancato pagamento delle bollette della luce . Successivamente, li avvisava della possibilità di sanare la morosità istantaneamente ; favorendo gli estremi del loro conto corrente. Questa procedura , a detta del falso operatore Enel, poteva evitare ; sin da subito ; il distacco della luce.
Difendiamoci
- La truffa appena descritta, come potrete ben immaginare, ha un meccanismo molto semplice. Pertanto, possiamo difenderci dalla stessa cosí. Ricordiamoci che: le compagnie fornitrici di energia elettrica , non comunicano mai con telefonata il mancato pagamento delle bollette della luce. Considerato questo, poi, disattendiamo pure le richieste dei truffatori, interrompendo le telefonate.
Leggi: Diritti-dei-consumatori;