Shrinkflation e l’Antitrust

Shrinkflation , l’Antitrust indaga

Shrinkflation

Il fatto

  • Diverse associazioni di consumatori , hanno denunciato un comportamento presumibilmente  scorretto messo in atto dalle aziende  : lo  shrinkflation. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Preoccupazioni

  • L’Antitrust ha annunciato di volerci vedere piú chiaro  sulla  “Shrinkflation” ; un comportamento commerciale presumibilmente scorretto, messo in atto dalle aziende per evitare di aumentare i prezzi dei loro prodotti. La decisione é stata presa in seguito a diversi esposti presentati da  diverse associazioni di consumatori.

La denuncia

  • Ecco cosa accade : diversi prodotti messi in commercio dalle piúdisparate aziende ; grazie alla tecnica di marketing della shrinkflation;  che ridimensiona il peso consolidato di prodotti di largo consumo; mascherano un effettivo; ma non facilmente invincibile;aumento del prezzo“.

I prodotti

  • A finire nel mirino delle associazioni di consumatori sono:
  • la pasta ;non nei formati consolidati da 500 grammi e da un chilob;
  • le colombe pasquali da 750 grammi;
  • le mozzarelle da 100 grammi invece che da 125;
  • il caffè da 225 g al posto di quello da 250 grammi;
  •  il tè con 20 bustine invece di 25 e innumerevoli altri prodotti.

Non é una novità

  • Purtroppo, il fenomeno della  sgrammatura dei prodotti è antica; ma con la crisi attuale e gli aumenti dei costi di produzione delle aziende; dovuti ai rincari energetici di luce e gas;  le segnalazioni dei consumatori si sono moltiplicate e le tecniche delle aziende si sono fatte sempre più insidiose.

I dubbi

  • Ció premesso, le domande sono molteplici: si nasconde una truffa nei prodotti desupermercato? Si può diminuire la quantità del prodotto lasciando la stessa grandezza della confezione per nascondere l’aumento del prezzo? 

Le associazioni

  • Le associazioni di consumatori , in merito, hanno le idee abbastanza chiare. Ritengono , infatti che : diminuire il quantitativo interno di un prodotto , mantenendo la confezione della stessa grandezza; ridurre di pochi grammi il peso rispetto a quelli tradizionali e consolidati da decenni; nascondere il peso anomalo nella parte nascosta della confezione; quella inferiore; scrivendolo a caratteri minuscoli tra decine di altre scritte; sono comportamenti scorretti.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat