Shrinkflation , l’Antitrust indaga
Shrinkflation
Il fatto
- Diverse associazioni di consumatori , hanno denunciato un comportamento presumibilmente scorretto messo in atto dalle aziende : lo shrinkflation. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Preoccupazioni
- L’Antitrust ha annunciato di volerci vedere piú chiaro sulla “Shrinkflation” ; un comportamento commerciale presumibilmente scorretto, messo in atto dalle aziende per evitare di aumentare i prezzi dei loro prodotti. La decisione é stata presa in seguito a diversi esposti presentati da diverse associazioni di consumatori.
La denuncia
- Ecco cosa accade : diversi prodotti messi in commercio dalle piúdisparate aziende ; grazie alla tecnica di marketing della shrinkflation; che ridimensiona il peso consolidato di prodotti di largo consumo; mascherano un effettivo; ma non facilmente invincibile;aumento del prezzo“.
I prodotti
- A finire nel mirino delle associazioni di consumatori sono:
- la pasta ;non nei formati consolidati da 500 grammi e da un chilob;
- le colombe pasquali da 750 grammi;
- le mozzarelle da 100 grammi invece che da 125;
- il caffè da 225 g al posto di quello da 250 grammi;
- il tè con 20 bustine invece di 25 e innumerevoli altri prodotti.
Non é una novità
- Purtroppo, il fenomeno della sgrammatura dei prodotti è antica; ma con la crisi attuale e gli aumenti dei costi di produzione delle aziende; dovuti ai rincari energetici di luce e gas; le segnalazioni dei consumatori si sono moltiplicate e le tecniche delle aziende si sono fatte sempre più insidiose.
I dubbi
- Ció premesso, le domande sono molteplici: si nasconde una truffa nei prodotti del supermercato? Si può diminuire la quantità del prodotto lasciando la stessa grandezza della confezione per nascondere l’aumento del prezzo?
Le associazioni
- Le associazioni di consumatori , in merito, hanno le idee abbastanza chiare. Ritengono , infatti che : diminuire il quantitativo interno di un prodotto , mantenendo la confezione della stessa grandezza; ridurre di pochi grammi il peso rispetto a quelli tradizionali e consolidati da decenni; nascondere il peso anomalo nella parte nascosta della confezione; quella inferiore; scrivendolo a caratteri minuscoli tra decine di altre scritte; sono comportamenti scorretti.