Legge di Bilancio 2022, uso del contante limitato
Legge di Bilancio 2022, come il Governo limita l’uso del contante
Ritorno
- Torna il limite al pagamento in contanti; lo stesso, infatti, dai 1 Gennaio 2022 non deve superare i 999,99 euro. Non é ’ una formula nuova: l’aveva giá prevista il Governo Monti nel 2011.
Differenze
- Ma rispetto al passato , ora il Governo, ha introdotto delle sanzioni; a partire dal 2023; per coloro che rifiutano il pagamento con carta anche di cifre inferiori a 999,00 euro. Il motivo é chiaro; lo Stato ; in tal modo; cerca di favorire i pagamenti digitali e tracciati per limitare i fenomeni di evasione.
Non cosí per il bancomat
- Il limite al pagamento in contanti di recente introdotto, peró, non vale, per i prelievi al bancomat. Difatti la legge di Bilancio fa riferimento solo ai pagamenti in contanti.
- Stesso discorso per i depositi presso gli sportelli bancari. Tuttavia, soprattutto in quest’ultimo caso, le banche e gli uffici postali saranno tenuti a segnalare casi in cui si versano cifre maggiori di 1000 euro. Potrebbe, in tal caso, accendersi la spia dell’Agenzia delle Entrate per efettuarevi controlli previsti nei seguenti casi.
Consequenzialità
- La tendenza in atto, insomma, va ad unirsi con un ulteriore cambiamento epocale ;che pian piano si sta manifestando: la riduzione degli sportelli bancari e dei bancomat.