La Divina Misericordia; Papa Francesco ne celebra la festa
La Divina Misericordia: le origini della festa
- La Divina Misericordia: una festa chiesta da Gesù ad una piccola suora polacca tra la prima e la seconda guerra mondiale. Che “sia di riparo e rifugio per tutte le anime”. L’umanità, disse Cristo apparso a suor Faustina Kowalska “non troverà pace finché non si rivolgerà alla sorgente della mia misericordia”.
Il ricordo di Papa Francesco
- Quelle appena scritte, sono le parole che Papa Francesco ha ricordato mercoledì alla fine dell’udienza generale; nel saluto ai fedeli polacchi; invitando all’appuntamento di questa domenica, la seconda di Pasqua; detta “in albis”; e dal 2000 Festa della Divina Misericordia
La celebrazione della messa
- La Sala Stampa vaticana ha comunicato che il Papa quest’anno celebrerà la Messa nella chiesa di Santo Spirito in Sassia . Questo perchê, dal 1 gennaio 1994, questo tempio; ricostruito a metà del 1500 dal Paolo III, per volere di Papa Wojtyla; è centro di spiritualità della Divina Misericordia.
La storia
- In particolare, nella seconda domenica di Pasqua del 1995 , il Papa polacco; che aveva conosciuto da ragazzo il culto promosso da suor Faustina; celebrò la Messa e benedì l’immagine di Gesù misericordioso; copia del quadro dettato dalla religiosa ;dopo una visione; su richiesta di Cristo stesso, e conservato nel santuario di Lagiewniki; sobborgo di Cracovia, dove riposa l’apostola della Divina Misericordia.
- Quest’anno dinque celebriamo: 20 anni dalla canonizzazione di Santa Faustina; 15 anni dalla morte santa e cent’anni dalla nascita: il 18 maggio, di San Giovanni Paolo II.
Il legame speciale con Giovanni Paolo II
- Giovanni Paolo II era fortemente innamorato della Divina Misericordia. Tanto pulsava nel suo sangue e nella sua vita; che sin da giovane , poco dopo la morte di suor Faustina, andava a pregare al convento dove è morta. Per questi motivi quindi, ha consacrato l’umanità alla Divina Misericordia il 17 agosto 2002; proprio nell’ultimo suo viaggio apostolico in Polonia. Giovanni Paolo II non ha conosciuto suor Faustina; ma ha seguito da vicino; come vescovo ausiliare di Cracovia; la sua causa e poi nel 1978; quando è stato eletto Papa, in giugno,
- ha tolto il divieto di questo culto. Ed ha persino avuto il privilegio di beatificarla, canonizzarla e istituire la festa della Misericordia per la chiesa intera. Infine, il cielo, ha premiato tutto il suo impegno: moriva proprio alla vigilia della festa della Divina Misericordia, il 2 aprile 2005.
Leggi l’ora-di-religione;
Buongiorno Avvocato, complimenti per l’articolo. La misericordia di Dio è infinita: Lui ci aspetta sempre, per tutta la vita. Sta a noi accogliere il Suo Santo Spirito affinché ci converta il cuore e la mente per rispettare i Suoi comandamenti.
Felice giornata
Giorno a lei! Grazie mille per la sua riflessione! 🙂