Diesel, una mancanza che mette in ginocchio
Diesel, situazione complicata
Alle stelle
- Inflazione e guerra stanno facendo salire alle stelle i prezzi di tutte le materie . Ed in special modo quelli delle materie prime energetiche ; tra le quali campeggia il diesel.
- Questi fattori e la speculazione internazionale , infatti, hanno fatto crollare le scorte di diesel in tutto il mondo.
Gli Stati
- In uno scenario del genere, quindi, gli Stati si ritrovano a dover ricercare diesel in qualsivoglia canale di approvvigionamento; ma le opzioni sono sempre piú in calo.
L’Europa
- In particolare, è proprio l’Europa ad essere nella condizione di maggiore fragilità. Questo perché , per quanto riguarda il diesel noi siamo fortemente dipendenti dalla Russia. E, di conseguenza; con la guerra in corso ;le prospettive sono sempre preoccupanti. La penuria di diesel, tra l’altro, è un problema patito a vari livelli. Per le famiglie, pli, si tratta dell’ennesima stangata, perché mettere benzina alla propria auto risulta ovviamente costosissimo.
- E per le aziende le cose vanno ancora peggio ; ma il rischio più forte è quello del blocco merci.
Italia
- In Italia ; già in varie realtà locali ; i camionisti hanno cominciato ad incrociare le braccia.
- Difatti é giá successo in Sardegna e non solo.
- Ma se i camionisti si fermano con un gasolio che costa sui 2,2 euro al litro cosa potrebbe accadere quando le scorte precipiteranno e i prezzi potranno salire anche a tre o quattro euro per litro? La prospettiva che molti temono é quella del blocco merci totale. Nel Nostro Paese infatti l’ 80% della merce viaggia su gomma e quindi è impensabile pensare a riconvertire la distribuzione di merci in tempi brevi.
L’arte di arrangiarsi
- Gli italiani si arrangiano come possono; mettendo anche oli alimentari al posto del diesel nel motore. Ma questo , oltre ad essere proibito dalla legge è anche pericoloso per il motore stesso ; perché: l’alta viscosità di questi oli può facilmente danneggiare il motore. In uno scenario del genere la parola d’ordine è risparmio. Preferire i mezzi pubblici ad esempio, potrebbe far bene sia al portafogli che al sistema in generale ; che infatti, ha la necessità di far durare le scorte quanto più sia possibile. Del resto, questa é la sfida dei governi: in mancanza di canali alternativi e nella speranza che la crisi si sblocchi, si deve ridurre il consumo.