Crea sito

Coronavirus: il decreto in divenire

image_pdfimage_print

Il Decreto a misura di coronavirus

Il decreto in divenire, che tenta la corsa contro il coronabirus

  • Quello del Presidente del Consiglio é un decreto in divenire. Nella bozza infatti,  non figura la chiusura delle scuole . Questo perché, si spiega, si era in attesa del parere del comitato scientifico. Poco male comunque, perché la chiusura é stata comunque decisa. Il comitato infatti ha detto imprescindibilmente si. Ma scendendo nell’analisi del documento diverse sono le novitá che porta con sé il coronavirus.

Sospensione delle manifestazioni

  • Il provvedimento, in primis, prevede la sospensione di manifestazioni di qualsiasi natura; nonché degli eventi in luogo pubblico o privato; ed in luogo chiuso aperto al pubblico (inclusi cinema e teatri); che comportino affollamento di persone e che non garantiscano il rispetto della distanza di sicurezza/interpersonale di almeno un metro”.

Attenzionati gli anziani

  • Nel documento inoltre si c raccomanda a tutte le persone anziane e/o affette da patologie croniche, con multimorbilità; nonché con stati di immunodepressione congenita o acquisita; di limitare le uscite non strettamente necessarie; ed evitare luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza/interpersonale di almeno un metro.

Lo sport

  • Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolti all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo ; sono consentiti esclusivamente nel rispetto delle raccomandazioni previste dalla lettera g)”, si legge ancora.
  • La ‘lettera G’ riguarda le norme igieniche . Ovvero, l’adozione dei seguenti comportamenti: lavaggio frequente delle mani; igiene respiratoria, cioé: starnutire o/o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; mantenimento nei contatti sociali di una distanza interpersonale di almeno un metro; evitare abbracci e strette di mano; evitare scambi di bottiglie; bicchieri ,in particolare, durante attività sportive.

Congressi e convegni

  • Nel testo inoltre, si fa riferimento al “rinvio di tutte le attività convegnistiche e congressuali su tutto il territorio nazionale.

Leggi: Diritti-dei-consumatori;

Share this:

WhatsApp chat