Crea sito

Sismabonus,una bella agevolazione!

image_pdfimage_print

Sismabonus: l’agevolazione fiscale per tutti

Sismabonus , l’agevolazione fiscale per tutti, portata dalla legge di Bilancio 2017 . Quali sono i suoi presupposti?

  • La legge di Bilancio 2017, ha introdotto “Sismabonus”. O per meglio dire “Casa Sicura. L’agevolazione fiscale creata ad hoc dallo Stato, per garantire gli interventi antisismici in tutta Italia. Il Governo infatti , l’ ha fortemente voluta per consentire un’azione di prevenzione ad ampio raggio, sugli immobili del territorio italiano.
  • Il Diritto a “Sismabonus”,riguarda una tipologia di immobili ben precisa. Tra questi rientrano :prime e seconde case; attività produttive. E parti comuni condominiali, situati nelle zone sismiche 1,2,3. Zone ubicate dunque, in quasi tutto il territorio dello Stato italiano.
  • All’agevolazione fiscale, hanno accesso tutti quelli che hanno una necessità ben specifica. Il richiedente infatti, deve manifestare l’esigenza di classificare il rischio sismico dell’immobile. O di una delle parti comuni di uno stabile. Tutto questo sia prima che dopo ‘esecuzione dei lavori.
  • Determinare il calcolo della detrazione é abbastanza semplice. Basta considerare le spese sostenute per i lavori. E riportarle nella dichiarazione dei redditi. Cosí per come calcolate ed inserite, le spese sostenute per i lavori di messa in sicurezza dell’immobile,consentono di ottenere una detrazione fiscale.
  • Lo Stato quindi, al fine di calcolare l’importo della detrazione fiscale, ci dá delle indicazioni ben specifiche. Ovvero, per spese non superiori a 96.000 euro, la detrazione applicabile va dal 50% all’85% delle spese sostenute. Tutto questo ovviamente,tenendo conto del tipo di intervento realizzato.
  • In conclusione quindi, s prendere in considerazione questa opportunità, sarebbe molto utile. Difatti, considerando l’agevolazione fiscale, in molti potrebbero approfittare per mettere in sicurezza immobili di proprietà piú che datati. Cosa gradita dunque, non solo a chi vi abita, ma anche allo Stato, che mai come in questo caso, ha avuto cosí tanto a cura la sicurezza dei cittadini.
articolo in formato voce

Share this:

Una risposta a “Sismabonus,una bella agevolazione!”

I commenti sono chiusi.

WhatsApp chat