Crea sito

26 Marzo, nuovo modulo per gli spostamenti

image_pdfimage_print

26 Marzo é online il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti

26 Marzo, da poche ore é online il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti

  • 26 Marzo. Cambia ancora il modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti limitati ; per contenere l’epidemia di coronavirus in Italia. Il Viminale, ha messo online il nuovo testo; che si può scaricare gratis . Il Ministero dell’Interno dunque, ha ritenuto la modifica necessaria, perché i fermati dovranno dichiarare di sapere : dei nuovi divieti imposti dal decreto del governo per contenere il contagio ; e, soprattutto, delle nuove sanzioni ; che prevedono una multa da 400 euro a 3.000 euro per tutti coloro che non rispettano le norme. Oltre che il rischio della denuncia ,se si esce dopo la messa in quarantena , perché risultati positivi.

Per fare il punto

  • Cambia di nuovo il modulo di autocertificazione necessario per giustificare gli spostamenti limitati imposti dal Governo in questi giorni di emergenza coronavirus. 
  • Piccole modifiche, rispetto all’ultima versione; ma necessarie, perché chi verrà fermato,  dovrà dichiarare di essere a conoscenza dei nuovi divieti imposti dal decreto e soprattutto delle nuove sanzioni: multa da 400 a 3.000 euro per chi non rispetta il divieto, con il rischio della denuncia se ci sposta nonostante si sia sottoposti alla misura della quarantena perché risultati positivi al COVID-19

Analogie e differenze con il precedente modulo

  • Come nel precedente modulo ; che aveva già rivisto in modo restrittivo le circostanze che legittimano gli spostamenti; anche con questa autocertificazione , si dichiara di muoversi per uno dei seguenti motivi: comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza, situazioni di necessità e motivi di salute.
  • Il modulo va scaricato e compilato, ma se non si avesse la stampante a casa, può anche essere copiato a mano.

Leggi:Diritti-dei-consumatori;

Share this:

WhatsApp chat