WhatsApp esclude alcuni modelli di smartphone
Dall’ 1 Novembre 2021, diversi modelli di cellulare non potranno piú accedere su WhatsApp
La data X
- Dal primo novembre 2021 gli utenti in possesso di smartphone obsoleti non potranno piú utilizzare WhatsApp . Questo , perché non sono adatti ai nuovi aggiornamenti previsti dagli sviluppatori. Ad essere esclusi saranno i cellulari dotati del sistema operativo Android ; nella versione 4.0.4 o precedenti, datata 2012.
Smartphone inutilizzabili
- Si tratta di smartphone oramai utilizzati da poche persone: quei nostalgici che negli ultimi anni non hanno mai cambiato il loro telefonino.
- Non è la prima volta che i progressi tecnologici rendono superati apparecchi elettronici neppure tanto vecchi. È il caso, in particolare, dei supporti utilizzati sui telefonini per comunicare e giocare.
Le cause
- Il motivo per cui non si potrà accedere più a questi dispositivi è evidente ed è sempre lo stesso: gli smartphone che risalgono agli anni 2010 – l 2012 , non hanno più le caratteristiche hardware o software compatibili con le novità previste dai programmatori.
L’annuncio della piattaforma
La stessa piattaforma di messagistica , ha dato l’annuncio sul proprio sito; evidenziando la scadenza del primo novembre come data ultima per poter utilizzare WhatsApp.
Gli smartphone banditi sono i dispositivi con sistema Android 4.0.4 e l’ultima versione di Android 4; Ice Cream Sandwich; uscita nel 2012 prima di lasciare il posto; l’anno successivo; ad Android 4.1 Jelly Bean. Il problema maggiore per chi è ancora in possesso di questi dispositivi sará il salvataggio in cloud di tutti i messaggi in memoria; testi che dovranno essere trasferiti su un telefonino di nuova generazione , il quale supporta gli aggiornamenti di WhatsApp.
Leggi anche: Whatsapp-uso-senza-cellulare