WhatsApp e l’utilizzo oltre i limiti di legge

WhatsApp,quando si  sospende  un account.

WhatsApp  é ok?

Indispensabile

  • É un’applicazione molto utilizzata. Le sue comodità, infatti,  la rendono assolutamente indispensabile per molti. Tanto che oramai é disponibile su tutti i dispositivi mobili.

Il peró

  • Tuttavia; se non la si usa in modo consono; in alcune circostanze; si può  incorrere nella cancellazione dell’ account; o  perdere la possibilità di utilizzare  l’App.

Gli indesiderati

  • Nella specie, WhatsApp, potrebbe diventare molto intransigente nei confronti di chi: invia messaggi indesiderati; effettua campagne di spamming;  o scarica e utilizza “cloni” dell’App , per attivare due account sullo stesso dispositivo.

Scraping

  • Oltre a queste pratiche illecite, WhatsApp potrebbe decidere di bloccare l’account anche a chi effettua operazioni di “scraping”.

Cos’é?

  • Il web scraping è una tecnica informatica; tramite la quale ;si estraggono dati provenienti da ; siti web, software o applicazioni. Solitamente, viene attuato mediante l’utilizzo di bot che cercano, trasformano e memorizzano dati e metadati, per poi analizzarli. Questi dati, in seguito, vengono sfruttati per diversi scopi, sia leciti che illeciti. In particolare, esistono tantissimi bot e figure professionali che raccolgono ed elaborano dati per finalità legittime. Ad esempio per: attività dimarketing; comparare prezzi o analizzare il “sentiment” riguardo una certa tematica.

Gli hacker

  • Al contrario, però, esistono anche  bot, manovrati da hacker e truffatori; che estrapolano i dati per scopi illeciti. Tra questi ultimi rientrano: la pubblicazione di dati sensibili, per scopo di lucro o finalità di controllo. Oppure, la raccolta ed il trattamento di dati personali, sensibili e finanziari ;senza il consenso del proprietario. Chi sfrutta queste pratiche, quindi, potrebbe violare diversi diritti. Si va dalla violazione del diritto d’autore, a quella delle condizioni contrattuali; fino alla violazione della privacy e della riservatezza.
  • Sul sito ufficiale di WhatsApp; quindi; le conseguenze per chi commette queste operazioni ; sono chiare. Chi utilizza programmi di scraping per: individuare e salvare numeri di telefono, immagini del profilo e stati; potrebbe  rischiare molto; adfirittura:  la sospensione permanente. 

Consiglio

  • Il suggerimento, quindi, è di utilizzare l’applicazione in modo corretto e consapevole; rispettando i termini e le condizioni di WhatsApp.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat