Variante Omicron , come si manifesta?
Covid -19 : altra variante in vista; questa volta identificata con la lettera omicron dell’alfabeto greco.
Panico globale
- La variante Omicron del coronavirus ha generato il panico globale; manifestatosi prima sui mercati; colati a picco temendo una clamorosa recrudescenza dell’emergenza Covid ; poi con le chiusure degli spazi aerei. Una reazione estrema? Non ci sono ancora tutti gli elementi per comprenderlo.
Maggiori contagi
- A causa delle 32 mutazioni della proteina spike , la Omicron è assai più contagiosa. Ma da un punto di vista della sintomatologia e della gravità delle conseguenze, la mutazione potrebbe non essere così spaventosa così come si poteva immaginare. Una prima conferma in tal senso, arriva dall’associazione medica del Sudafrica; paese che per primo ha sequenziato la Omicron.
I sintomi
- Il presidente della South African Medical Association ; Angelique Coetzee; intervistata dalla Bbc ; ha spiegato che “i pazienti si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza; estrema stanchezza; e lo vediamo nelle giovani generazioni, non nelle persone anziane”. Comunque sia, i sintomi “sarebbero lievi”, ha sottolineato l’esperta.
Prime manifestazioni
- La Omicron; in Sudafrica ; si è manifestata dall’inizio di novembre. Sempre la Coetzee ha rimarcato come solo il 24% della popolazione sudafricana è vaccinata con doppio ciclo: un chiaro appello a ricorrere al siero. Ma al netto dei sintomi “lievi”; la Coetzee ,ha manifestato poi , la sua preoccupazione verso chi potrebbe pagare le conseguenze più care per la Omicron; ovvero persone anziane con malattie cardiache e diabete. “I sintomi sono insoliti, ma lievi”, ha chiosato la presidente del Sama.
- Tutto questo mentre ancora l’incertezza regna sovrana.