La truffa della tariffa scaduta

La truffa del mercato libero

La truffa

Il fatto

  • La chiamata arriva da un numero cellulare e le operatrici sono davvero convincenti e gentili.
  • Rassicuranti e tranquille
  • Le impiegate seminano terrore in modo  amabile e tranquillo.
    Chiamano per conto di “Agenzia per il mercato libero EGas, dicendo  di essere dell’Ufficio Tutela Clienti ( ufficio inesistente).  Affermano di avere il compito di Tutelare tutti clienti  dalle insidie del mercato libero;andando a proporre poi, i fornitori che hanno le tariffe piú convenienti sul mercato.
  • I dati
  • Successivamente dichiarano di avere tutti i dati del ns contratto ;compresi il codice cliente nome del fornitore e tariffa; chiarendo che possono attivare un contratto luce senza bisogno di sottoscrizioni e di reinvio copia contratto. Ed ancora: per essere  piú convincenti; recitano nome e cognome dell’utente, i numeri di telefono associati all’utenza ed il nome del suo fornitore.
  • La bomba
  • Approfondiscono la questione, sottolineando che a breve il  contratto in essere ; ” in genere a tariffa fissa”; sta per scadere e che al rinnovo il fornitore, abolirá la tariffa fissa, andando  ad applicare  costi di mercato piú alti; con conseguente esplosione delle future bollette.
  • La proposta
  • Ció premesso, affermano di avere un pacchetto clienti;  tra o quali  il malcapitato;  che sono incaricati di chiamare periodicamente;  ” circa una volta l’anno” per proporre tra i vari fornitori quello migliore sul mercato. Al momento, secondo l’Agenzia per il mercato libero EGas,  il fornitore migliore sembra essere Engie; che probabilmente non sará felice di sapere che esistono procacciatori  di affari per suo conto che si comportano cosí.
  • Conclusioni
  • Per tutti questi motivi, chiunque volesse evitare  truffe del genere, tenga presente che:
    Ogni fornitore, avvisa di scadenze e futuri rinnovi di contratto,solo per iscritto; tre mesi prima e con comunicazione in fattura o per lettera;
    Prima di accettare proposte cosí formulate , contattate il numero verde del vs fornitore e verificate se veramente ci sono scadenze o incombenze sul contratto.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat