Tortillia biologiche ritirate

Tortillia tossiche

Tortillia

Il Fatto

  • Il Ministero della Salute ,  ha ritirato dal mercato italiano  una nota marca di chips biologiche, prodotta in  Belgio. Vediamo insieme perché .

La nota

  • Con una nota ufficiale  diramata in questi giorni, il Ministero della Salute, ha lanciato una nuova allerta alimentare; disponendo  il ritiro dai supermercati italiani di parecchi lotti di una nota marca di patatine. Si tratta di un tipo di  tortilla chips salted biologiche a base di mais: uno snack a  forma triangolare , di origine messicana . Difatti fa parte della cucina “Tex Mex”.

La marca

  • Scendendo nei dettagli,  lo stabilimento di produzione delle patatine si chiama Snack Food Poco Loco NV, ed situato in Belgio. Il marchio del prodotto è “Santamaria“, di origine svedese. La cosa che piú preoccupa  é che i lotti ritirati su vasta scala non sono specificati; questo perchê , presumibilmente tutti i lotti sono potenzialmente interessati  dell’allerta. Inoltre, non è specificata neanche la data di scadenza.
  • Le confezioni delle tortilla chips sono di colore verde e vengono vendute in formato di 125 grammi. 

Motivo

  • Il motivo del richiamo di queste patatine é precauzionale ; questo perché potrebbero contenere alcaloidi, quali: atropina e scopolamina; potenzialmente nocivi per la salute.

Raccomandazioni

  • Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse; 1) non consumate assolutamente il prodotto; 2) restituitelo al punto vendita d’acquisto per ottenere il reso della cifra spesa! 

Leggi anche: Alimenti antimuffa bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat