Tortillia tossiche
Tortillia
Il Fatto
- Il Ministero della Salute , ha ritirato dal mercato italiano una nota marca di chips biologiche, prodotta in Belgio. Vediamo insieme perché .
La nota
- Con una nota ufficiale diramata in questi giorni, il Ministero della Salute, ha lanciato una nuova allerta alimentare; disponendo il ritiro dai supermercati italiani di parecchi lotti di una nota marca di patatine. Si tratta di un tipo di tortilla chips salted biologiche a base di mais: uno snack a forma triangolare , di origine messicana . Difatti fa parte della cucina “Tex Mex”.
La marca
- Scendendo nei dettagli, lo stabilimento di produzione delle patatine si chiama Snack Food Poco Loco NV, ed situato in Belgio. Il marchio del prodotto è “Santamaria“, di origine svedese. La cosa che piú preoccupa é che i lotti ritirati su vasta scala non sono specificati; questo perchê , presumibilmente tutti i lotti sono potenzialmente interessati dell’allerta. Inoltre, non è specificata neanche la data di scadenza.
- Le confezioni delle tortilla chips sono di colore verde e vengono vendute in formato di 125 grammi.
Motivo
- Il motivo del richiamo di queste patatine é precauzionale ; questo perché potrebbero contenere alcaloidi, quali: atropina e scopolamina; potenzialmente nocivi per la salute.
Raccomandazioni
- Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse; 1) non consumate assolutamente il prodotto; 2) restituitelo al punto vendita d’acquisto per ottenere il reso della cifra spesa!
Leggi anche: Alimenti antimuffa bio