Tim usata per truffare gli utenti
Tim corre ai ripari : una truffa porta il suo nome
- Incorreggibili furbetti! Le conseguenze gravano tutte sul groppone di Telecom Italia Mobile.
- Con la scusa di un rimborso, infatti, sono inciampati in molti.
- Ma cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo.
Le dinamiche
- Una mail, in apparenza innocua, é in arrivo sugli indirizzi di posta elettronica di molti utenti. Il mittente, si spaccia per” support Tim”; e l’oggetto parla di un “Rimborso in attesa di conferma”
Il messaggio
- Ecco cosa succede a chi decide di aprirla.
- Il malcapitato pensa di aver ricevuto una bella notizia:
- “Abbiamo riscontrato un problema di fatturazione. A causa di un problema del nostro sistema, ti è stato addebitato un importo in eccesso. Ti dobbiamo la somma di 410,52 €. Puoi richiedere questo importo direttamente nella tua area clienti”. Poco dopo appare un bottone blu con la scritta “Entra”.
- Nella seconda parte della schermata, un’altra comunicazione recita:
- Questa e-mail è stata inviata dall’assistente di tim.it ; e ti informa che il rimborso verrà effettuato 24 ore dopo la convalida delle tue informazioni. Nota: le carte prepagate non sono accettate”.
Lo scopo
- L’intenzione dei furbi è di spingere gli utenti a cliccare sul bottone “Entra”; in modo da rinviarli in una pagina fake in grado di catturarne i dati sensibili.
Attenti a….
- Analizzando in maniera approfondita la mail, saltano agli occhi alcuni particolari; che evidenziano che si tratta proprio di una truffa: l’indirizzo del mittente, per prima cosa: “[email protected]” ; e poi il fatto che in fondo alla mail compare la scritta “Telecom Italia 2015” invece di 2020. Anche l’immagine, a ben guardare, appare leggermente sfuocata.
I rimedi
- Ma come possiamo difenderci?
- In realtà, basta qualche piccolo accorgimento. Del tipo: non rispondere mai a mail come queste ; e non cliccare in nessuno dei link presenti.
Leggi: Tecnologia-fatale;