Tessera sanitaria scaduta? Chiedi il duplicato

Tessera sanitaria inutilizzabile: istruzioni per il rinnovo

Un inconveniente che di sicuro sará capitato a molti : la tessera sanitaria scaduta o peggio ancora smarrita. Ecco cosa fare per risolvere il problema.

L’Utilizzo

  • La tessera sanitaria , é una tessera dotata di microchip che contiene  il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. La stessa viene utilizzata da  chi va dal medico; acquista un medicinale in farmacia; prenota un esame in un laboratorio; beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL ;o  fruisce di cure termali . E, comunque, ogni volta che  bisogna certificare il proprio codice fiscale. 

Nei Paesi dell’Unione Europea

  • La tessera è strettamente personale. Essa permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea. L’Agenzia delle entrate , infatti, la  rilascia a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale.

Il duplicato

  • Chiunque voglia chiederne un duplicato  online puó collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate ;  cliccando l’ apposita sezione.  Per attivare la procedura, ovviamente,  il richiedente dovrá essere in possesso di una identità  SPID, CIE o CNS ; oppure delle credenziali rilasciate dall’Agenzia.

Accedi al servizio

  • Oltre al codice fiscale o, in alternativa, ai dati anagrafici completi dell’avente diritto, occorre specificare la motivazione della richiesta: furto o smarrimento; oppure sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile. In questo  caso il sistema chiede  il numero di identificazione della Tessera. Inoltre,  per motivi di sicurezza, è  necessario inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione presentata nell’anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna); modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

Il confronto

  • Dopo l’invio della richiesta, il sistema confronta i dati inseriti  con quelli registrati in Anagrafe Tributaria. Se le informazioni sono corrette, l’Agenzia spedisce la tessera  all’indirizzo presente in Anagrafe Tributaria.

Casi ostativi

Il duplicato non può essere emesso quando:

Viene inserito un codice fiscale errato o non presente in Anagrafe Tributaria;

 i dati anagrafici inseriti non sono presenti in Anagrafe Tributaria ;

Chi richiede il duplicato risulta deceduto in Anagrafe Tributaria ;

il codice fiscale inserito o calcolato in base ai dati anagrafici indicati è stato aggiornato in un altro codice fiscale ;

al soggetto è associato in Anagrafe Tributaria un indirizzo non significativo ;

il numero di identificazione è errato ; in caso di richiesta per sostituzione tecnica;

per il soggetto è già in corso l’emissione di un duplicato; per esempio per un duplicato richiesto da una Asl o da un ufficio dell’Agenzia; oppure se é in corso la riemissione automatica della tessera in scadenza;
Il soggetto è titolare di una Tessera Sanitaria/Carta Nazionale Servizi

DisservizI

  • In caso di problemi nell’uso del  servizio di richiesta online , è possibile chiedere il duplicato della Tessera Sanitaria alla Asl di appartenenza; o ad un ufficio dell’Agenzia. Il cittadino residente all’estero , invece,  deve rivolgersi all’Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera , poi, verrà recapitata, a scelta : o presso il domicilio in Italia ; o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.

Tessera in scadenza

  • Quando la tessera é prossima alla scadenza non è necessario richiedere il duplicato . La nuova, infatti, verrà spedita automaticamente al cittadino; sempre che abbia ancora diritto all’assistenza sanitaria nazionale.

Leggi: Carte di credito ancora piu comode entro fine anno;

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat