Superbonus, no proroga

Superbonus, fonti agli sgoccioli

Superbonus

Il Fatto

  • Finiscono i fondi a disposizione . Nuova proroga sempre piú lontana.


La volontà

  • Il proposito in materia é abbastanza evidente: tutti i partiti insistono per una revisione del meccanismo che punta a rendere più efficienti e sicure le abitazioni.

Trattative

  • Sul tavolo delle trattative, al momento, esiste  l”intenzione di  ampliare le cessioni . L’ipotesi è quella di permettere di cedere il credito ad altri soggetti oltre alle banche; con la sola esclusione delle persone fisiche. Nello stesso tempo é  in corso il voto di fiducia sul decreto legge Pnrr. Lì verrá sancito il  proposito dell’esecutivo a mettere in campo altre risorse: i rappresentanti dei gruppi parlamentari chiedono più tempo per le villette ma anche per le case popolari e per gli spogliatoi degli impianti sportivi.


Il Ministero

  • Il ministero dell’Economia però, non sarebbe  disponibile ad alcun ulteriore ritocco su questo fronte. Ed  anche sulle cessioni  la posizione appare poco malleabile; con infine ,forse qualche spiraglio.

La Confederazione nazionale dell’Artigianato

  • La Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa chiede e ottiene un incontro con il ministro dell’Economia , dichiarando a chiare lettere  : “decine di migliaia di imprese della filiera delle costruzioni non riescono a cedere i crediti d’imposta legati ai bonus per la riqualificazione degli immobili a causa del congelamento del mercato”.

Chiusura lavori

  • Il tempo comunque incalza: entro questa settimana dovrebbero chiudersi i lavori delle commissioni Bilancio e Finanze sul dl aiuti, che – oltre al Superbonus – potrebbe accogliere anche una modifica sui debiti fiscali. Staremo a vedere il da farsi.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat