Sim e cellulari, nuove regole

Sim e cellulari, novità

Sim

Il fatto

  • Entrano in vigore le nuove regole per il cambio delle schede dei cellulari.
  • L’Agicom le introduce, nel mese di Luglio,  con la delibera numero 86/21/CIR.
  • Ecco le novità principali

L’operazione

  • L’unica persona che potrá chiedere il cambio della scheda telefonica sará l’intestatario dell’utenza. Finora, invece, bastava essere muniti di delega .
  • La verifica dell’identità , poi, sarà doppia: una attraverso il documento ; l’altra attraverso la comunicazione di un codice ricevuto via sms sul numero interessato, oggetto di cambio operatore.

Sim Swap

  • Tutto questo si é reso necessario  per evitare un fenomeno molto pericoloso; che si verifica spesso nel settore della sicurezza digitale: il sim swap. Il Sim swap, infatti, é  un’operazione che  avviene ad  insaputa del consumatore. In particolare,  il truffatore;  con la scusa di una richiesta di cambio operatore; chiede al futuro gestore la sostituzione  della scheda sim originale con  una nuova. La quale, quindi, entrerà nelle piena disponibilità fisica del malintenzionato; consentendogli  di svolgere tutte le possibili attività illecite legate ad un reale numero di telefono, come: l’autenticazione su social network o piattaforme di pagamento.

Consenso

  • Altra novità  é che la portabilità  sarà  consentita solo a chi possiede una sim funzionante.  I gestori, dunque,dovranno  identificare il soggetto che richiede il cambio; sia in caso di richiesta fisica, nei negozi; che virtuale, tramite i siti internet delle compagnie.

Fasi

  • In definitiva, l’Agicom, ha previsto l’entrata in vigore delle modifiche in due fasi: durante la prima; partita il7 Novembre; i gestori inizieranno ad acquisire le richieste ;di portabilità, sostituzione sim o subentro;nelle nuove modalità. Dal 14 novembre,  in poi, invece, gli operatori si scambieranno le richieste di portabilità secondo quanto previsto dalla delibera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat