Sim e cellulari, novità
Sim
Il fatto
- Entrano in vigore le nuove regole per il cambio delle schede dei cellulari.
- L’Agicom le introduce, nel mese di Luglio, con la delibera numero 86/21/CIR.
- Ecco le novità principali
L’operazione
- L’unica persona che potrá chiedere il cambio della scheda telefonica sará l’intestatario dell’utenza. Finora, invece, bastava essere muniti di delega .
- La verifica dell’identità , poi, sarà doppia: una attraverso il documento ; l’altra attraverso la comunicazione di un codice ricevuto via sms sul numero interessato, oggetto di cambio operatore.
Sim Swap
- Tutto questo si é reso necessario per evitare un fenomeno molto pericoloso; che si verifica spesso nel settore della sicurezza digitale: il sim swap. Il Sim swap, infatti, é un’operazione che avviene ad insaputa del consumatore. In particolare, il truffatore; con la scusa di una richiesta di cambio operatore; chiede al futuro gestore la sostituzione della scheda sim originale con una nuova. La quale, quindi, entrerà nelle piena disponibilità fisica del malintenzionato; consentendogli di svolgere tutte le possibili attività illecite legate ad un reale numero di telefono, come: l’autenticazione su social network o piattaforme di pagamento.
Consenso
- Altra novità é che la portabilità sarà consentita solo a chi possiede una sim funzionante. I gestori, dunque,dovranno identificare il soggetto che richiede il cambio; sia in caso di richiesta fisica, nei negozi; che virtuale, tramite i siti internet delle compagnie.
Fasi
- In definitiva, l’Agicom, ha previsto l’entrata in vigore delle modifiche in due fasi: durante la prima; partita il7 Novembre; i gestori inizieranno ad acquisire le richieste ;di portabilità, sostituzione sim o subentro;nelle nuove modalità. Dal 14 novembre, in poi, invece, gli operatori si scambieranno le richieste di portabilità secondo quanto previsto dalla delibera.