Sequestro merce
Sequestro
Il Fatto
- Il II Gruppo della Guardia di Finanzia di Genova; coadiuvato dai reparti: Antifode, Dogane e Monopoli , ha sequestrato 115.000 prodotti contraffatti e nocivi per la salute del consumatore. Di seguito i dettagli.
La scoperta
- Aseguito dell’operazione, gli investigatori, hanno dichiarato di aver scoperto un traffico di migliaia di prodotti contraffatti in arrivo dalla Cina; e messo in atto da svariati sodalizi criminali.
Cause
- In particolare , i militari, hanno avuto modo di sequestrare la merce anche grazie all’analisi dei rischi; uno studio portato avanti dagli organi di controllo; attraverso gli screening delle merci in transito nello scalo portuale genovese; e per mezzo dei dati acquisiti con la consultazione delle banche dati.
Ogetti
- I capi di abbigliamento e le calzature sequestrati ; tutti caratterizzati dall’avere dei marchi contraffatti;sono oltre 120mila.
La nocività
- Nella fattispecie, i chimici dell’Agenzia delle Dogane, hanno scoperto che; su oltre 35mila scarpe; la concentrazione di ftalati, una sostanza altamente tossica; risultava superiore di 1.500 volte rispetto ai limiti consentiti dalla legislazione Ue.
Valore
- In definitiva; secondo le stime degli esperti; tutta la merce sequestrata, avrebbe assicurato alle organizzazioni criminali: proventi superiori ai 4 milioni di euro.
Cosiderazioni
- Quanto verificatosi, mette in evidenza; oltre l’illiceità delle condotte tenute dalle diverse organizzazioni; la nocività e la pericolosità per la salute di noi tutti di queste merci. Per questo si raccomanda; laddove il consumatore si trovasse in circostanze che gli possano far dubitare della veridicità di un marchio; di non procedere con l’acquisto del capo o della calzatura.
- Un elemento che puó indurre alla riflessione é ;ad esempio; un odore di sostanze chimiche troppo forte proveniente dal capo o dalla calzatura selezionati.
Leggi anche: Spinaci contaminati