San Nicola di Bari, Babbo Natale

San Nicola di Bari , il mondo ne ha ricavato Babbo Natale

Oggi 6 Dicembre é il giorno che la Chiesa Cattolica riserva a San Nicola di Bari. Leggiamo insieme la sua Storia.

Uno dei Santi piú venerati al mondo

  • San Nicola è uno dei santi più venerati ed amati al mondo. Ogni popolo lo ha “adottato”;ognuno per un diverso particolare della sua persona e della sua vita; ma senza tralasciare la caratteristica fondamentale: l’essere difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.

La Nascita

  • Nasce intorno al 270 d.C., probabilmente a Pàtara di Licia, nell’attuale Turchia, provincia dell’Impero bizantino. In seguito lascia la sua città natale e si trasferisce nella vicina città di Myra;  dove viene ordinato sacerdote.

La dote

  • Trovandosi tre giovani sorelle in pericolo di perdere l’innocenza; non potendo a causa della loro povertà trovare un onesto collocamento; per tre notti consecutive Nicola si porta vicino a quella casa; e, ogni volta, getta dalla finestra una borsa contenente il necessario per la dote di ogni ragazza. Per questo è venerato come il protettore delle fanciulle che si avviano al matrimonio e per questo episodio è celebre, soprattutto in Occidente, il suo patrocinio sui bambini.

Porto sicuro

  • La sua grande devozione lo spinge a visitare la Terra Santa. Durante il viaggio; quando la sua nave si trova in alto mare; si scatena una tempesta tale che i marinai disperani della salvezza. Ma Nicola, rassicuratili, si mise in ginocchio: il mare divenne calmo, e tutti arrivarono felicemente in porto.

Vescovo

  • Al suo ritorno, la sede episcopale di Myra é vacante .Allora il popolo; per la sua grande fama;  lo acclama come nuovo vescovo, nomina che accetta volentieri.

L’esilio

  • Sono gli anni della persecuzione di Diocleziano. Anche il Santo viene imprigionato ed esiliato fino al 313; quando, grazie all’editto di tolleranza dell’imperatore Costantino; é libero di riprende l’attività apostolica. Non sappiamo con certezza se Nicola ha preso parte al Concilio di Nicea; la tradizione agiografica racconta che durante l’assemblea condanna inequivocabilmente le dottrine eretiche del vescovo Ario, tanto da arrivare; in un momento d’impeto; a schiaffeggiarlo. La sua grande azione pastorale lo porta a ottenere dei rifornimenti durante la carestia di Myra e la riduzione delle imposte dall’Imperatore.

La morte

  • L’anno della morte è probabilmente il 343. Dal 1087 le sue reliquie sono custodite a Bari, luogo che, per questo, è un ponte di dialogo che unisce Occidente e Oriente.

Il messaggio

  • Qual è il messaggio più profetico e rivoluzionario che ci lascia san Nicola? Che la carità; mai disgiunta dalla Verità;  è il “miracolo” più grande che nasce dalla fede: prendersi cura degli ultimi, del prossimo in genere.
RSS
Follow by Email
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
WhatsApp chat