Ryanair e rincari
Ryanair
Il fatto
- Durante un’intervista rilasciata alla BBC Radio 4, l’Amministratore Delegato del gruppo, annuncia un futuro rialzo dei prezzi.
- Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta
Il destino delle Los cost
- L’amministratore delegato di Ryanair; Michael O’Leary; in un’intervista particolarmente delicata circa il destino delle compagnie aeree low coast, traccia una possibile mappa di quello che potrebbe accadere a seguito dell’aumento del prezzo del petrolio.
L’inflazione
- Il ragionamento dell’amministratore delegato parte da una considerazione abbastanza ampia sull’inflazione. In tale contesto, O’Leary ha ritenuto precisare che il settore delle low cost; che pure resisterà perché le persone continueranno a volare “frequentemente”; è inevitabilmente influenzato dagli aumenti del petrolio. Pertanto ne deduce che, in futuro, sará molto difficile che ci saranno voli a 10 euro.
E Ryaanair?
- Ma di fronte alla realtá prospettata come si pone Ryanair? Riconsiderando l’anno appena trascorso, la tariffa media della compagnia è stata di 40 euro; di sicuro, si aggirerà intorno ai 50 euro nei prossimi cinque anni”.
E le offerte?
- Sulle future offerte O’Leary non ha dubbi:
- ” Le nostre tariffe promozionali superscontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99, penso che non si vedranno per un certo numero di anni”. Ryanair continuerà comunque ad avere “milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99”.
Conclusioni
- Il prospetto appena delineato da O’Leary appare molto chiaro. In futuro, insomma, i prezzi dei biglietti aumenteranno per via del costo del petrolio. Probabilmente allora non si troveranno piú prezzi stracciati; ma non saranno neanche prezzi altissimi! Per cui armiamoci di fiducia: le occasioni ci saranno ancora!
Leggi anche :Pagamenti sempre piú digitali;